Dialoghi > Proposte per nuove iniziative

pianeta carcere

(1/5) > >>

Utente cancellato:
in carcere ci finiscono soprattutto gli uomini.
le ragioni sono varie.
probabilmente la principale è che gli uomini sono, nel bene e nel male, i maggiori agenti sociali ,
non trascurabile credo inoltre sia anche una maggiore severità sociale e penale nel giudicare un uomo che sbaglia.

quindi la mia proposta è appoggiare la campagna dei Radicali per restituire dignità ai reclusi in Italia.

qui un articolo in merito:
http://giuliainnocenzi.blogspot.com/2010/06/hey-scrivo-proprio-te.html

qui l'elenco dei suicidati:
http://metilparaben.blogspot.com/search/label/avanti%20il%20prossimo

Guit:

Perché a fronte della maggiore presenza sociale femminile, nel bene e nel male, non c'è un aumento altrettanto significato nelle percentuali di carcerati?

Animus:
E' molto bello lo slogan che potrebbe essere usato anche da noi.

Ci sedemmo dalla parte degli uomini visto che tutti gli altri posti (delle donne, degli anziani, dei bambini, degli omosessuali, della maggioranza, delle minoranze, delle balene, della foca monaca, dei gnomi da giardino, etc.) erano occupati.

Utente cancellato:
http://www.liberazione.it/news-file/Carceri--suicido-a-Siracusa----il-39--del-2010---LIBERAZIONE-IT.htm


Carceri, suicido a Siracusa. È il 39° del 2010


Siracusa, 27 lug. - Ennesimo suicidio nelle carceri italiane. Questa notte, intorno alle tre, a Siracusa, un detenuto italiano si e' tolto la vita impiccandosi.

Si trovava nel reparto "isolati" del carcere siracusano, imputato del reato di estorsione. Gia' la scorsa settimana si era reso protagonista di atti autolesionistici con l'ingestione di lamette. L'agente di sorveglianza non ha potuto fare nulla per salvare la vita al detenuto, pur essendo accorso tempestivamente.

Si tratta del 39esimo suicidio in cella in Italia.

Per il segretario generale della Uilpa Penitenziari, Eugenio Sarno, si tratta di "una strage senza fine che si consuma ogni giorno dietro le sbarre delle nostre degradate e sudice galere. Suicidi ed evasioni certificano il fallimento del sistema penitenziario sempre piu' abbandonato al proprio, ineluttabile, destino. Nell'indifferenza della politica, della societa' e della stampa. A questo punto il personale, allo stremo e prosciugato di tutte le residue energie psico-fisiche, nulla puo' opporre alle fughe. Siano esse dalle mura, piuttosto che dalle vite. Nostro malgrado siamo costretti ad alzare bandiera bianca, consapevoli che la nostra bandiera bianca e' quella dello Stato. Altro che governo della sicurezza. Questo e' il governo dei record abbattuti: evasioni e suicidi".

in data:27/07/2010

Fazer:

--- Citazione da: Guit - Giugno 03, 2010, 15:18:51 pm ---Perché a fronte della maggiore presenza sociale femminile, nel bene e nel male, non c'è un aumento altrettanto significato nelle percentuali di carcerati?

--- Termina citazione ---

E, aggiungo, come mai, a fronte di un 35/40% di richieste di certificazione "al femminile" provenienti dalle Procure per l'avvio dell'istruttoria, i carcerati sono comunque quasi tutti maschi?
Che fanno, le assolvono tutte?
Quando c'e' di mezzo una femmina, si tratta sempre di errore giudiziario?  :huh:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa