Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Troppe donne in carcere a causa di un uomo

(1/2) > >>

santiago:
Ci risiamo


https://www.ilmessaggero.it/mind_the_gap/carcere_rebibbia_pranzo_di_natale-4931980.html

(Il messaggero, 17/12/2019)

Pranzo di Natale tra i detenuti: «Troppe donne in carcere a causa di un uomo»

«Le donne solitamente non sono in carcere perché sono delle criminali, spesso dietro il reati commessi c’è un uomo. Sono finite dentro per difendere un uomo o per difendersi da un uomo, o ancora per difendere i figli da un uomo. Altre volte sono in galera per coprire un uomo, si accollano reati che non hanno commesso, lo fanno per amore o solo per una debolezza culturale, una sorta di sudditanza psicologica che resiste ancora quando si proviene da famiglie che non hanno saputo o voluto fare crescere la donna sotto il profilo culturale e sociale, quando mancano un titolo di studio e un lavoro che danno autonomia». Cioè quando l’uomo è tutto e in quel tutto c’è anche la condivisione di un futuro, qualunque esso sia.
A parlare è Marcella Reni, 60 anni, notaio calabrese e al vertice dell’Ordine dei notai di Palmi, ma soprattutto è presidente da 10 anni dell’associazione Prison Fellowship Italia onlus e organizza il pranzo di Natale tra i detenuti e le detenute in 12 carceri italiane.

Vicus:
Ma certo, scontano la pena al posto di un uomo perché non ci avevo pensato prima. Meno male che ci ha indicato la soluzione: più lauree (regalate) e più quote rosa.

Massimo:
É la solita storia: la donna è innocente a prescindere perché non commette crimini di suo, perché è buona per natura e mai farebbe del male a chicchessia. Se per caso commette un crimine, di sicuro dietro a lei c'è un uomo e vedere la regola uno. Se invece un uomo compie una grande impresa, c'è sicuramente una donna dietro di lui. É suo il merito.

Frank:

--- Citazione ---«Le donne solitamente non sono in carcere perché sono delle criminali, spesso dietro il reati commessi c’è un uomo. Sono finite dentro per difendere un uomo o per difendersi da un uomo, o ancora per difendere i figli da un uomo. Altre volte sono in galera per coprire un uomo, si accollano reati che non hanno commesso,
--- Termina citazione ---

Eh già, certo...
Donne che vanno in galera per coprire un uomo e che si accollano reati che non hanno commesso...
Ma che film è ?

Frank:

--- Citazione da: Massimo - Dicembre 19, 2019, 21:23:43 pm ---É la solita storia: la donna è innocente a prescindere perché non commette crimini di suo, perché è buona per natura e mai farebbe del male a chicchessia. Se per caso commette un crimine, di sicuro dietro a lei c'è un uomo e vedere la regola uno. Se invece un uomo compie una grande impresa, c'è sicuramente una donna dietro di lui. É suo il merito.

--- Termina citazione ---

Sono delle eterne bambine, alle quali andrebbe tolto anche il diritto di voto.
Il motivo ? Sono sempre innocenti, come i neonati, che però, in quanto tali, sono minorenni e non votano...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa