La Share Economy è una figata. Basta con il concetto del possesso, adesso si noleggia per il tempo necessario. Dopo di che si rilascia la risorsa per altri utenti. Molto bello. E poi è una maniera più economica di usufruire di servizi che un tempo potevano permettersi solo fasce più agiate. Perchè la Share Economy è democratica, ed è per tutti.
Tutto questo era vero fino a che a Roma non sono arrivate le E-bike Jump, di Uber.
Virginia Raggi, la super sindaca giovane e donna di Roma le ha lanciate in grande stile.
"Dobbiamo garantire a tutti i cittadini modalità diverse per muoversi in città: dal car sharing allo scooter sharing. Con Jump ora scommettiamo sul bike sharing"
"la prima arma contro il degrado siamo noi. Questo è un servizio pazzesco che stanno offrendo a Roma"
"Il servizio coprirà oltre alle zone del Centro storico anche altre aree come Eur, Quartiere Coppedè, Monteverde Nuovo e Fleming".
Per chi conosce Roma capirà che i quartieri sullodati Fleming, Coppedè ecc. oltre a essere a ridosso del centro (escluso forse l'Eur) sono anche abitati non propriamente da famiglie di operai e impiegati (non è un caso che l'unico quartiere un po' decentrato servito da Jump sia l'Eur proprio in virtù del censo dei suoi residenti ).
E quindi il servizio è comodo per chi vive nell'agiatezza e si sposta solo nel centro
Il che se uno ci pensa è coerente con il prezzo del servizio. Le E-bike jump a Roma costano 0,5 euri allo scatto più 0,20 euri al minuto, il che equivale a 6,50 euri per mezz'ora di E-bike.
Io le ho provate e più di una volta nel mezzo della pedalata la propulsione elettrica si è interrotta dopo un tratto di strada e non ha più ripreso.
Probabile che tra breve verranno ritirate perchè non le prende nessuno (giustamente) e perchè funzionano a cazzo e diranno che la Uber si è dovuta ritirare da Roma perchè troppi gli atti di vandalismo (già successo con le bici normali e vi assicuro che facevano schifo come gestione software del sistema, l'80% delle bici non si sbloccava)
Secondo me possono stare tranquilli perchè a quei prezzi le E-bike non le tocca nessuno.
Benvenuti della Share Economy, l'economia ecologica, per tutti, che ha cuore il bene comune.