Salve. Mi chiamo carlo è ho 24 anni. Penso di aver trovato un sito adatto a descrivere la mia situazione. Magari potete dirmi cose che possono essermi utili.
In famiglia siamo 4. I miei genitori e mia Sorella (17 anni ). Poi ho un altra Sorella più grande che è sposata e ha una figlia ( mia nipote che però ha 3 anni più di me ).
A prescindere se io fossi d’accordo o meno, il ruolo delle donne di casa (nella mia famiglia) è sempre stato quello di occuparsi delle faccende domestiche.
Ma le cose sono cambiate nettamente in 4 episodi che non riesco a comprendere. È vero che ho un carattere docile, ma è ingiusto essere trattato così ( come adesso vi racconterò ) a 24 anni! Praticamente sono stato trattato come un bambino, ma la cosa che più mi fa rabbia è che non riesco a reagire.
1 episodio.
Mamma, sorelle e nipote stavano affrontando una discussione su alcuni problemi in famiglia. Io ho chiesto il permesso di parlare ma mi è stato negato.
2 episodio
la mia Sorellina più piccola mi ha chiesto di aiutarla a pulire il bagno. Nella mia mente ho pensato : fattelo da sola. Comunque ho accettato, ed è stato un bene. Quando mi ha chiesto un aiuto per pulire il bagno, in realtà intendeva dire che Lei mi avrebbe detto cosa fare e in che modo e io dovevo farlo. Mi comandava a bacchetta. Anche in questo caso, mi ci è voluta tanta umiltà per ubbidire. Ho dovuto mettere da parte il mio orgoglio. L’altra volta con mia Nipote mi ci è voluta umiltà per chiedere il permesso di parlare, e ancora di più ubbidire e starmene in silenzio. Questa volta mi ci è voluta ancora più umiltà per accettare il fatto di essere comandato a bacchetta da mia Sorella che è più piccola di me. Non è facile “umiliarsi” e ubbidire a una Ragazzina di 17 anni. Per di più, c’è stato un altro aspetto che andava a ferire il mio orgoglio. Mentre svolgevo le pulizie comandato da mia Sorella che mi diceva come fare e correggeva tutti i mie errori, nostra Madre ci vedeva. Mia Madre aveva una aria serena e soddisfatta mentre vedeva che sua Figlia mi aveva messo sotto con le pulizie umili. E come se gli ho letto nella mente, come se volesse dire a mia Sorella: brava è così che si fa con i maschi.
3 episodio
A quanto pare, quando l’altro giorno mia Sorella mi ha coinvolto nel pulire il bagno, non è stato un caso. Si è lamentata con la Mamma che si pretende sempre che sia Lei a fare le pulizie perché Femmina mentre da me non si pretende niente. a mia Madre queste cose non interessano. Comunque si è stancata delle lamentele di mia Sorella e delle sue pretese, quindi ha deciso di ascoltarla. Ad intervenire in favore della mia Sorellina c’è stata anche la nostra Sorella maggiore ( che però non vive con noi ) e sua Figlia ( nostra Nipote, che però è più grande per noi; lo so è strana come cosa ). Hanno fatto una riunione di famiglia tra sole Donne, infatti mi hanno chiesto di lasciarle parlare tra loro. Io però da furbetto origliavo, anche se ho sentito poco e niente. Poi mi hanno chiamato per informarmi di alcuni cambiamenti. In sintesi, da quel momento in poi, le regole, le responsabilità e le discipline che fino ad ora sono state applicate a mia Sorella saranno applicate anche a me pur essendo ormai grande. È già evidente che questo tentativo di volerci mettere alla pari, in realtà è un vero e proprio voler ridimensionare me e favorire Lei.
4 episodio
Settimana scorsa avevo un pomeriggio libero così ho chiesto a mia Madre il permesso di uscire con gli amici. Mi ha detto che potevo, ma con una novità, alle 18 dovevo rientrare. Ho accettato a malincuore. Quando ero con i mie amici ci siamo dilungati come sempre. Mi scocciavo a tornare a casa e mi vergognavo a dire che la Mamma mi aveva dato un orario alla mia età. Così ho ignorato le chiamate al cellulare di mia Madre e sono rientrato alle 20, aspettandomi massimo un rimprovero. Ma le cose sono cambiate. Era arrabbiata e pretendeva spiegazioni. Gli ho dato le spiegazioni che voleva e poi si è intromessa anche mia Sorella. Io gli ho risposto un po’ sgarbato dicendogli di non intromettersi perché non centrava nulla. A quel punto mia Madre mi ha detto di non rispondere male e mi ha spiegato che Mia Sorella c’entra e come dato che aveva dovuto smettere di fare i compiti per aiutare mia Madre a finire le faccende domestiche e preparare la cena. Rendendomi conto di essere nel torto ho smesso di essere ostinato e troppo sicuro. Ho abbassato la cresta, i sono seduto e le ho ascoltate.
Ero ovviamente consapevole di avere un brutto caso ed ero imbarazzato e a disagio nel dover spiegare la mia “cattiveria”. Ho ammesso di essere stato scortese e irrispettoso e, mi sono scusato;
Mamma comunque decise che avevo bisogno di 3 lezioni ( per i miei 3 errori; mancanza di rispetto verso le regole, mancanza di rispetto verso la famiglia, atteggiamento ostinato )
Disse a mia Sorella di decidere per quanti giorni dovevo restare in punizione .
Mia Sorella Ha deciso tre giorni ( niente telefono, tv, computer, tablet e non poter uscire di casa ). La cosa più imbarazzante è essere stato “costretto” alla mia età a mandare un messaggio ai miei amici per dirgli che non potevo uscire e andare a giocare a calcetto perché la Mamma mi ha messo in punizione . Poche volte mi sono vergognato di più, È questa era la punizione solo per la mancanza di rispetto verso le regole. Per la mia mancanza di rispetto verso mia Madre e mia Sorella sono stato mandato a letto senza cena ( anche questa punizione suggerita da mia Sorella) ma prima ho ricevuto la punizione per il mio atteggiamento ostinato . Sono dovuto stare in un angolo, in silenzio, con le mani sopra la testa col naso dovevo tenere una monetina sul muro, per mezz’ora. Mentre ero in punizione la Mamma spiegava che questa era una punizione d’altri tempi e che mi stava andando bene. Al che Mia Sorella ha chiesto spiegazioni, e la Mamma ha detto che hai suoi tempi sarei stato sculacciato e lasciato nell’angolo col culetto rosso di fuori. Finita la punizione sono stato avvertito che se dimostro ancora una volta un atteggiamento ostinato verrò sculacciato col cucchiaio di legno. Poi la Mamma ha detto che lo stesso vale per mia Sorella e la detto in modo minaccio chiamandola Signorina, e anche mia Sorella è arrossita. Cosi sono rimasto 3 giorni sotto restrizioni