Sacconi: "fugato ogni dubbio per le lavoratrici del privato; sempre a 60 anni"
Quando si continua a negare l'evidenza di una Sentenza della Corte Europea che parlava di discriminazione di Genere; la Sentenza mai ha distinto lavoratrici del Pubblico da quelle del Privato. E' stata una furbata di Sacconi!!! E si continua....
--------------------------------------------------------------------------------
Sacconi: pensione donne PA, 2012 limite max sentenza Ue
lunedì 7 giugno 2010 18:27
LUSSEMBURGO (Reuters) - La data 1 gennaio 2012 è il limite massimo accettabile per la Commissione europea per l'applicazione della sentenza Ue circa l'equiparazione a quella degli uomini dell'età pensionabile delle donne nella Pubblica Amministrazione.
Lo ha detto il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi nel corso di una conferenza stampa dopo aver incontrato il Commissario Ue per i diritti fondamentali Viviane Reding.
Il 3 giugno scorso la Commissione aveva giudicato inammissibile che l'equiparazione fosse raggiunta solo nel 2018 dopo che la Corte Ue aveva chiesto già nel novembre 2008 una modifica della normativa italiana.
"Non c'è stato spazio per la trattativa perchè [il Commissario] Reding ha confermato la negazione della gradualità. Ha rifiutato il concetto di gradualità: già il primo gennaio 2012 è il massimo accettabile per l'idea di immediata applicazione della sentenza", ha detto Sacconi riferendo della discussione con il commissario.
Il ministro ha detto che riferirà sulla posizione della Commissione europea ai colleghi ministri nel corso del prossimo Consiglio dei ministri. Seppure sottolineando che non esistono margini di discussione, ha però detto che sarà il Cdm a decidere sul da farsi.
"Reding non è entrata nel merito della manovra [del governo italiano]" ha risposto Sacconi ai giornalisti che gli chiedevano se il commissario avesse caldeggiato di inserire l'equiparazione dell'età pensionabile per donne e uomini della Pubblica amministrazione nelle misure di bilancio per 2011 e 2012. "La manovra è il veicolo più ragionevolmente utilizzabile", ha aggiunto.
Se questo innalzamento dell'età pensionabile per le dipendenti della PA va senz'altro nella direzione di una maggiore stabilità e affidabilità dell'Italia nei confronti dei timori registrati in queste settimane dai mercati sui debiti sovrani, Sacconi ha detto che il governo "non ha cercato" questo intervento.
Allo stesso modo, il ministro ha sottolineato che nel breve periodo i risparmi che ne deriveranno saranno limitati, a fronte di sanzioni pesanti che rischia Roma se non ottempera alla sentenza della Corte Ue.
"La quantificazione delle risorse che vengono economizzate è molto modesta, si tratta di circa 30.000 donne interessate nel 2012", ha detto Sacconi.
"Nell'arco temporale della manovra non ha un impatto finanziario significativo. Non abbiamo mai fatto affidamento su questa voce in termini finanziari".
Da ultimo il ministro ha fugato ogni dubbio sul fatto che la sentenza possa in qualche modo portare a un analogo pronunciamento della Corte per il settore privato.
"Mi consola il fatto che abbiamo parlato anche del settore privato e abbiamo visto che la sentenza della corte di giustizia non è in nessun modo trasferibile al settore privato", ha concluso il ministro."
--------------------------------------------------------------------------------
A me ... "il fatto" che Lei, e solo Lei, caro Ministro, sostiene, non consola affatto !!!!!!!
La distinzione tra lavoratrici nel pubblico e nel privato è un escamotage studiato solo da Lei caro Ministro; la Sentenza parla di discriminazione di Genere; così facendo ne creiamo un'altra tra lavoratrici statali e non !!!!!!