Autore Topic: 8 anni di false accuse  (Letto 1254 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9957
  • Sesso: Maschio
8 anni di false accuse
« il: Febbraio 27, 2020, 10:49:03 am »
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/assolto-violenza-figlie-1.5047487?fbclid=IwAR24cWX7johlTjP4IBggMbKu-IJaMBnRDXoU4p8-B3OE1lg6Pcg4pBBKgMs

Citazione
Accusato di abusi sessuali sulle figlie, assolto dopo 8 anni e 6 gradi di giudizio
Le indagini che hanno portato al processo sono partite nel 2012, dopo la denuncia presentata dalla madre delle bimbe


Firenze, 26 febbraio 2020 -  E' stato assolto dalla corte di appello di Firenze, perché il fatto non sussiste, dall'accusa di violenze sessuali plurime nei confronti delle figlie che all'epoca dei fatti contestati avevano 4 e 8 anni.

Protagonista della vicenda un uomo di 57 anni. La sentenza arriva dopo sei gradi di giudizio, compresi due annullamenti con rinvio da parte della Cassazione. Le indagini che hanno portato al processo sono partite nel 2012, dopo la denuncia presentata dalla madre delle bimbe.

In primo grado l'uomo, assistito dagli avvocati Gianluca Gambogi e Carlotta Corsani, era stato condannato in abbreviato a 7 anni e mezzo di reclusione, pena ridotta a 5 anni in appello. Nel maggio del 2015 l'annullamento in Cassazione della sentenza di secondo grado. Nuova condanna poi in appello e nuovo annullamento della Suprema corte in accoglimento del ricorso della difesa, per illogicità della sentenza impugnata, spiegano i legali del 57enne: non sarebbe stata coerente con la valutazione delle prove. Il processo è tornato così nuovamente davanti ai giudici di secondo grado che hanno deciso di riaprire l'istruttoria per ascoltare la testimonianza della madre delle piccole. Nei giorni scorsi la sentenza che ha assolto l'uomo da tutti gli episodi contestati.

Mi metto nei panni di quest' uomo e penso: ma che vita di inferno è stata la sua in questi otto anni ?
Quanto può essere stato devastante, a livello psicologico, sia il dover reggere una accusa così infamante che il dover entrare in un tribunale per difendersi da un qualcosa che non si è commesso ?
Come ha fatto a dormire la notte ?
Inoltre, da comune mortale, mi chiedo*: ma come è possibile essere condannati per due volte e poi essere scagionati da altri giudici perché "il fatto non sussiste" ?
E quanti soldi avrà dovuto sborsare per difendersi da tali accuse ?
E alla "povera vittima del patriarcato", che lo aveva denunciato, cosa accadrà ? **


@@

*
**
Son domande retoriche.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21249
  • Sesso: Maschio
Re:8 anni di false accuse
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2020, 15:11:58 pm »
Frank volevi postare qui o sposto in topic più pertinente?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.