Tu lo sai ?
Ovviamente no.
Intanto so che:
1) Una situazione del genere fa maledettamente comodo agli USA che da tempo sono in guerra commerciale con la Cina e hanno tutto l'interesse a metterla in ginocchio tanto più che in molti settori anche tecnologici e strategici la Cina ha raggiunto e superato gli Stati Uniti.
Inoltre la Cina, acquirente abituale dei Buoni del Tesoro americani e quindi finanziatrice netta del debito pubblico americano da anni sta vendendo questi titoli e se ne sta liberando (si è già alleggerita di ben 46 miliardi di dollari di Buoni del tesoro americani l'anno scorso nell'arco di un solo anno. A questo ritmo, la Cina tra breve metterà nei guai il Tesoro americano non acquistando più i suoi titoli e anzi vendendo quelli che già ha). Attualmente gli USA hanno un deficit della bilancia commerciale con la Cina di ben 800 miliardi di dollari. E non sono affatto bruscolini, come puoi ben capire.
2) Gli USA sono perfettamente in grado di produrre un virus simile, con i suoi (almeno) 15 laboratori batteriologici.
3) Gli USA sono altrettanto perfettamente in grado di diffondere un tale virus dove vogliono e quindi anche in Cina.
Quindi, ricapitolando:
Gli Stati Uniti hanno il movente, l'interesse, la capacità e le risorse, nonchè tutti i vantaggi nel creare e aver creato una situazione del genere, dal momento che (per ora) il gigante cinese è azzoppato e in chiare difficoltà, nell'impossibilità di nuocere come fino a poco fa.
Deduci, se ne hai voglia.