Tu non solo non hai demolito niente ma nemmeno hai capito che non sono fanboy di Peterson (su molte cose sono in disaccordo) e non hai capito nemmeno il senso del messaggio.
Peterson quando parla di quelle cose parla di neuroscienze non di scienze sociali, neuroscienze che si applicano poi al sociale perchè ogni studio dimostra come a maggior testosterone si creino certe tendenze e certi interessi. E' un dato di fatto e non esiste uno studio che sia uno che provi il contrario. Sono "sicuro di me" perchè semplicemente ogni evidenza che abbiamo va in questo verso.
Si parte dalla scienze naturale applicata al cervello e si scende declinandola nel sociale ma la base è naturale e dura non sociale. No, non penso di essere "esperto" per video di youtube. Leggo molto a riguardo, dopo l'attuale laurea mi iscriverò nuovamente per un percorso di neuroscienze e quanto sto qui facendo nella fattispecie concreta è collegare i puntini e fare un discorso logico-induttivo. Dai tante, troppe cose per scontate e per assunte.
Sarei molto curioso di sapere chi avresti "demolito" perchè io in "lingua madre" ho demolito tanti cucconi e tradcucconi vari d'oltreoceano.
A me pare che oltre a non capire il testo scritto sia tu a non volerti porre in discussione
Oh ma io ne ho demoliti eccome di fanboys di Peterson, anche suoi ex studenti. Non che ci volesse tanto, la preparazione di Peterson é lacunosa in molti campi, non è un caso che molti suoi colleghi all'università di Toronto l'abbiano ribadito più volte.
Ora, non offenderti, ma la tua arroganza e l'essere "sicuro di te" mi sembrano totalmente ingiustificati. Per tua stessa ammissione non sei in nessuno dei due campi ma ti poni come un luminare del settore... Capisci che non ha senso? Non solo, il fatto che tu continui a parlare di verità assolute conferma che qualunque cosa tu stia studiando non fa parte del ramo scientifico (a meno che tu non sia al primo o secondo anno, il che spiegherebbe molte cose). La scienza non si occupa di "verità", si occupa dell'osservazione e riproducibilità dei fenomeni; la "verità" è un concetto puramente religioso che trascende le nostre capacità conoscitive. Non avendo le conoscenze di base, continui a commettere l'errore che nel campo scientifico si esprime nella frase: "Correlation does not imply causation".
Devo essere onesto, a volte ho difficoltà a seguire quello che dici. Scrivi molto male. Ad esempio mi spiegheresti il senso di questa frase: "Si parte dalla scienze naturale applicata al cervello e si scende declinandola nel sociale ma la base è naturale e dura non sociale".
La scienza si occupa solo del mondo naturale, quando ci si occupa di teorie sociali siamo già usciti dal campo della scienza e siamo entrati in quello della sociologia. Quando Peterson, con la sua laurea in scienze politiche e in psicologia cita le neuroscienze lo fa da persona esterna al campo, esattamente come lo sei tu. In pratica sia la tua opinione che la sua in questo settore è irrilevante. Spero che questo concetto elementare sia chiaro.
Cosa resta da aggiungere? Personalmente, e lo dico con tutta la simpatia possibile, la tua ignoranza congiunta alla tua arroganza mi lascia basito. Capisco che siamo su internet e che ognuno pensa di essere il nuovo Einstein, magari con una licenza media; ma tu capirai che il farmi fare la lezioncina da uno che non ha neanche una triennale in neuroscienze ma che "legge molto", mi fa sorridere... soprattutto considerato il mio PhD in neuroscienze a Cambridge. Ah e per tua informazione del rapporto tra ormoni e comportamento se ne occupa l'endocrinologia comportamentale
https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-642-72185-4_3Dato che da buon layman (spero che tu sappia cosa significhi) pensi che "non esiste uno studio che sia uno che provi il contrario", te ne posto giusto qualcuno. Te ne posterei un centinaio, ma ho altre cose da fare. Spero che ti accontenterai:
https://www.pnas.org/content/113/41/11633https://www.nature.com/articles/nature08711https://www.sciencedirect.com/topics/agricultural-and-biological-sciences/behavioral-endocrinology