Vorrei sottolineare alcuni aspetti processuali degni di nota.
Il marocchino ha chiesto il rito abbreviato, sappiamo da Giurisprudenza che il rito abbreviato, consente generalmente di ridurre fino ad un terzo la pena prevista.
Il GUP, DONNA, (non so se un uomo avrebbe fatto differenza), ha dato comunque la massima pena, fregandosene del principio del rito abbreviato.
L'avvocato del marocchino ha chiesto la perizia psichiatrica che, se risultava positiva, avrebbe concesso le inevitabili attenuanti generiche. Il GUP, NON ha concesso alcun tipo di perizia, in modo da evitare la possibilità di concedere le attenuanti (aveva già scritta in testa la sentenza).
Al processo del marocchino si sono costituite parti civile: il Ministero Pari Opportunità (avevate dubbi?) - L'associazione donne marocchine - Il Comune di residenza.
Per la Franzoni: Tre gradi di giudizio ! - Nessuna associazione si è costituita parte civile per il povero Samuele - Perizie psichiatriche a go-go.
Da ribadire la scontata posizione dei mass-media; come al solito l'ergastolo è poca cosa per il marocchino, "mostro-maschio" da reprimere, la Povera franzoni al contrario, "forse.. magari" non è neanche stata lei..