Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Coronavirus più letale per gli uomini: 7 morti su 10 sono maschi
Paol:
--- Citazione da: COSMOS1 - Marzo 30, 2020, 13:09:18 pm ---dobbiamo ancora capire perchè colpisca di più gli uomini
il fumo non c'entra, al contrario sembra che i fumatori siano protetti
--- Termina citazione ---
Hai per favore qualche riferimento su questa protezione da parte del fumo ? In effetti le statistiche cinesi, per quanto siano da prendere con le molle,vedono la letalità maschile non così lontana da quella femminile come qua, e in Cina gli uomini fumano molto più delle donne, almeno sopra una certa età.
*************
Questa storia della letalità maschile merita , credo, da parte nostra la massima attenzione;
Di seguito il link ad una trasmissione radiofonica ("Caterpillar" ) nella quale, dal 17', torna sull'argomento, con contenuti simili a quelli del suo intervento nella trasmissione televisiva indicata precedentemente.
https://www.raiplayradio.it/audio/2020/03/CATERPILLAR-1e9785da-8e7b-4961-9d60-d938737d4089.html
Paol:
E qui un po' di dati sull'incidenza (per genere) del COVID, nei suoi vari aspetti, dal sito di un'organizzazione sulla parità di genere nel campo della salute e dell'assistenza sanitaria nel mondo; il sito sembra abbastanza obiettivo:
https://globalhealth5050.org/gender-and-health/
Da essi parrebbe che la letalità non fosse ovunque così più alta per gli uomini rispetto alle donne come in Italia e altri paesi.
Resta poi da capire se non si verifichi in certi casi, nel mondo, che alle donne venga fornita una maggiore assistenza in ospedale, magari proprio ritenendo che sia più probabile che si salvino, o che i reparti a loro destinati siano meno congestionati data la maggior incidenza delle forme gravi negli uomini.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa