In rilievo > Padri separati e figli negati - PAS (Sindrome da Alienazione Parentale)
Alienazione parentale, esistono storie a lieto fine?
Ottavia:
--- Citazione da: Vicus - Maggio 08, 2020, 13:43:59 pm ---Buona idea, ma ti conviene dargli la lettera solo se constati una certa disponibilità ad ascoltare. Preparati qualche breve frase ad effetto da dire all'inizio, prima che si chiuda e ti mandi via. Per esempio, "tutto quello che ti hanno raccontato non è vero".
--- Termina citazione ---
Infatti il mio dubbio è proprio che, appena capito chi sono, possa respingermi, cominciare a gridare e cose simili.
L' ex moglie di mio padre era solita a queste sceneggiate plateali ed è proprio con questa tecnica che è riuscita a scoraggiare ogni tentativo di riavvicinamento da parte di mio padre.
In quest'ottica sarebbe più utile fingermi una sconosciuta, un intermediario.
Tipo: "Scusi, lei è il Signor ...? Ecco, una lettera privata per lei. Salve".
E tagliare la corda immediatamente.
Lui aprirebbe la busta trovando una lettera ben scritta, foto di lui da piccolo con mio padre.
E magari la copia di qualche articolo dal sito alienazione.genitoriale.com.
E poi i nostri numeri di telefono, nel caso voglia contattarci.
--- Citazione ---frase ad effetto... "tutto quello che ti hanno raccontato non è vero".
Hai ragione. È importante specificare questa cosa.
Dovrebbe addirittura essere l'INCIPIT della lettera.
E poi è assurdo perché non so nemmeno da quali accuse dovrei difendere mio padre. Si può ipotizzare di tutto.
Ottavia:
--- Citazione da: Cassiodoro - Maggio 08, 2020, 12:11:40 pm ---Forse neanche la leggerebbe, la lettera.
Magari è meglio che vostro padre gli invii direttamente messagi tramite SMS o WhatsApp o simili, se conoscete il suo numero di telefono. Questo ogni giorno, senza desistere se non ci sono risposte.
Ci abbiamo provato, ma lui all'epoca bloccò le chiamate e cambiò numero
Vicus:
Sicuramente gli avrete già inviato lettere e messaggi, resto del parere che ti conviene parlargli, magari menzionando da subito la PAS (es. "sai cos'è la sindrome di alienazione parentale"?) per spezzare almeno in parte "l'incantesimo".
Servirà più di un tentativo, sempre se non denuncia perché da quel che dici ha interiorizzato l'atteggiamento alienante.
COSMOS1:
un uomo che a 40 anni non riesce a recuperare il rapporto col padre deve essere molto traumatizzato
è sposato? non credo, a spanne non è riuscito a costruirsi una vita equilibrata, a spanne vive nel complesso di colpa di avere rifiutato il padre accettando una immagine falsa (i bambini sanno quando le cose sono vere o false, magari da piccoli non lo sanno esprimere, ma col tempo si) per non perdere l'amore della madre. Questo sacrificio l'ha reso dipendente della madre e ho impedito il distacco che avviene nell'adolescenza e la formazione di una personalità autonoma e matura.
Non credo che ci siano ricette per superare questo blocco. Tuttavia ci sono migliaia di professionisti che sicuramente la potranno aiutare meglio di noi. Tutte le associazioni di papà separati hanno un consulente psicologo (a Mestre c'è il dott.Di Mattia)
On line trova molte vicende simili se non identiche e molta letteratura: c'è mad esempio Mamma non vuole di Amedeo Gagliardi se non sbaglio.
Però se ottiene qualche risultato, ci faccia sapere
Ottavia:
--- Citazione da: COSMOS1 - Maggio 09, 2020, 21:28:14 pm ---un uomo che a 40 anni non riesce a recuperare il rapporto col padre deve essere molto traumatizzato (...)
Esatto. Le sue supposizioni corrispondono all'impressione che ho avuto io, quando ho tentato un approccio telefonico 5 anni fa.
La prospettiva di rovesciare lo pseudo-equilibrio in cui si trova, è inaccettabile per lui.
Preferisce questa condizione innaturale, che per lui rappresenta una zona di comfort.
--- Citazione ---Tuttavia ci sono migliaia di professionisti che sicuramente la potranno aiutare meglio di noi. Tutte le associazioni di papà separati hanno un consulente psicologo (a Mestre c'è il dott.Di Mattia)
On line trova molte vicende simili se non identiche e molta letteratura: c'è mad esempio Mamma non vuole di Amedeo Gagliardi se non sbaglio.
Grazie mille, Cosmos.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa