Benvenuto Aureliano
E' assolutamente naturale che un uomo cerchi una compagna (e viceversa) ma sei arrivato alla giusta conclusione: nel contesto attuale meglio restare celibi che avere un'arpia in casa.
Ti dirò una cosa: durante la quarantena invece di "sentirmi solo" sono stato lieto di non avere rompiscatole tra i piedi.
Avrai probabilmente notato che le donne con cui sei stato tendevano tutte a comportarsi e deludere allo stesso modo. Le uniche relazioni che, raramente, funzionano alla tua età sono quelle in cui l'uomo è un pupazzo e un cicisbeo (sempre che la donna sia una delle "migliori" su piazza a livello di carattere), ma se sei qui non è certo il caso tuo.
Ho conosciuto separati che sono "passati al bosco", per esempio uno viveva su una barca, una vita semplice all'aria aperta, lontano da rotture di scatole, in un ambiente dove si incontra gente libera, più autentica e interessante. E' una soluzione da valutare.
Trovati un luogo gradevole dove vivere, a contatto con la natura, lontano da ex mogli e gente dallo stile di vita convenzionale (zerbini e dintorni). Coltiva degli interessi: pratica uno sport magari di tipo escursionistico, leggi, fai qualcosa di utile per la collettività (per esempio per la causa maschile), frequenta gente con cui sei a tuo agio e che ti fa star bene. Vedrai che non sentirai più il bisogno di stare chiuso tra quattro mura con una rompiscatole.
PS Guardati l'Età Barbarica di Denys Arcand, una lucida descrizione di cosa possono aspettarsi dalla vita gli uomini liberi oggi. Cercare di sfuggire a questa realtà è solo inutile, molto meglio sfruttarla a proprio beneficio, la qualità della vita può migliorare enormemente.