Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Femminismo: Manipolazione e indottrinamento

<< < (17/18) > >>

Vicus:
Santiago vuoi davvero dire che per decine di migliaia di anni, la vita degli uomini è consistita nel cacciare per sé e copulare a casaccio nella savana e che le donne crescevano da sole i figli e dovevano anche cacciare, perché non c'era matrimonio e paternità? Ho capito bene?
E chi insegnava a questi figli a cacciare i bisonti, le femmine? Che uomini venivano su senza padre?

Senza che c'entri nulla con quel che precede:
E come mai se solo il "16%" delle società hanno la monogamia, la pratica la stragrande maggioranza dell'umanità (India, Cina, Europa, America), con l'unica eccezione dell'Islam che comunque oggi vieta la poligamia (già pochissimo praticata) in molti Paesi musulmani?

santiago:

--- Citazione da: Vicus - Giugno 02, 2020, 19:18:20 pm ---Santiago vuoi davvero dire che per decine di migliaia di anni, la vita degli uomini è consistita nel cacciare per sé e copulare a casaccio nella savana e che le donne crescevano da sole i figli e dovevano anche cacciare perché non c'era matrimonio e paternità? Ho capito bene?
E chi insegnava a questi figli a cacciare i bisonti, le femmine? Che uomini venivano su senza padre?

Senza che c'entri nulla con quel che precede:
E come mai se solo il "16%" delle società hanno la monogamia, la pratica la stragrande maggioranza dell'umanità (India, Cina, Europa, America), con l'unica eccezione dell'Islam che comunque oggi vieta la poligamia (già pochissimo praticata) in molti Paesi musulmani?

--- Termina citazione ---
Immagino che come tutte le popolazioni di mammiferi che vivono in gruppo, tra cui i nostri parenti più stretti, le scimmie. Non vedono che per loro sia stato un problema. Tu ancora fai fatica a capire che quando si parla della Storia dell'uomo si inizia dall'australopiteco 4 milioni circa di anni fa. Non so a quali bisonti stavi pensando, ma se pensavi probabilmente a quelli americani, le popolazione nomade arrivano in America tra i 16.000 e 12.000 a.C. Ancora non riesci a concepire il tempo nella sua estensione. Anche il processo, semmai è esistito, che ho definito il primo mattone della civiltà, il divieto del coito coercitivo, non avviene in una data precisa, è un processo lunghissimo che arriva talvolta nei periodi storici (di scrittura) in momenti di guerre e conquiste ad esempio. Ti sei impegnato anche a mettere una data.

Hai scritto: "E come mai se solo il "16%" delle società hanno la monogamia, la pratica la stragrande maggioranza dell'umanità (India, Cina, Europa, America),...?"
Per lo stesso motivo che nel mondo ci sono migliaia di lingue, ma la gente parla inglese, spagnolo e cinese, e alcune volte l'italiano.
Si parla di società diverse, non della diffusione di queste società nel mondo.
Tra l'altro in tutti i continenti e i paesi che menzioni la poligamia è stata diffusa. Per farti uno esempio per la Cina, che nomini: la Cina è passata dal consentire la poligamia maschile all'ammettere solo la monogamia nella legge sul matrimonio del 1953.

Vicus:
Rispondi nell'altro topic per non sparpagliare i post.

Giuseppe83:

--- Citazione da: santiago - Giugno 02, 2020, 19:11:12 pm ---1. Ci è stato rinfacciato che non capivamo che i doveri coniugali colpiscono entrambi i coniugi, opinione che io e, da quello che avevo letto neanche tu, avevamo mai negato. La mia affermazione era riferita a questo.

2. Evidentemente, ma stai forzando l'estensione del significato. Seguendo la stessa logica, anche tutti gli uomini sono stati forzati a sposarsi, spinti da qualche sentimento o ragione inconscia…
Stiamo parlando di sposarsi "forzati contro la propria volontà", forzati da qualcun altro, di solito i genitori , e questo capitava ma non riguardava assolutamente tutte le donne, anzi nemmeno la metà di loro. Le donne si potevano sposare volontariamente per tanti motivi, per amore pensiamo tutti oggi, ma la maggior parte probabilmente si sposava (volontariamente!) per convenienza economica.

3. Hai scritto: "Quindi gli uomini (etero)  possono o non possono?" Io sono contrario (anche per le mamme single). Credo sia un diritto inalienabile di ogni singolo essere umano poter crescere e intrattenere rapporti con entrambi i genitori biologici (o comunque, se vengono a mancare, con le due polarità esistenti nel mondo, due modelli forti di riferimento maschile e femminile). Far crescere un bambino in maniera "programmatica" senza una delle due polarità è, a mio avviso, recarle un danno. Farlo è "possibile" ma non è "conveniente" per la sua crescita, è impoverita.

Mi fa piacere che tu sia responsabile. Non tutti rispondono alle domande poste.
1
Le femmine mai hanno avuto bisogno del DOVERE di congiungere (gli organi sessuali).
2
Le femmine (la loro volontà) erano forzate/costrette dalle circostanze: per la sussistenza avevano bisogno dei (muscoli dei) maschi, ciò che tu chiami "convenienza economica".
I maschi sono costretti dalle circostanze a... ?
Rispondi.
La risposta è nei miei interventi in questa discussione. E ignora il verbo sposare (promettere) perchè sei fuori strada.
3
Riformulo: posto che gli uomini (etero) hanno la possibilità di generare senza unirsi con una femmina, sono essi liberi di farlo o no?
E non sto chiedendo qual'è la tua opinione. Anche se la tua contrarietà è significativa alla luce di quanto stiamo dicendo.
E poi: parli della convenienza del bambino o della bambina?
+
Mi permetto di intervenire su questo punto:
"la moralizzazione del sesso porta vantaggi materiali e tangibili per le donne"
Le regole che disciplinano il rapporto fra i sessi sono favorevoli alle femmine perchè quelle regole dipendono dalle circostanze che sono ad esse favorevoli.

Vicus:

--- Citazione ---Non tutti rispondono alle domande poste.
Non tutti leggono i post prima di fare domande

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa