Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Femminismo: Manipolazione e indottrinamento

<< < (18/18)

santiago:

--- Citazione da: Giuseppe83 - Giugno 03, 2020, 15:25:53 pm ---Le femmine (la loro volontà) erano forzate/costrette dalle circostanze: per la sussistenza avevano bisogno dei (muscoli dei) maschi, ciò che tu chiami "convenienza economica".
I maschi sono costretti dalle circostanze a... ?
Rispondi.

Riformulo: posto che gli uomini (etero) hanno la possibilità di generare senza unirsi con una femmina, sono essi liberi di farlo o no?
E non sto chiedendo qual'è la tua opinione. Anche se la tua contrarietà è significativa alla luce di quanto stiamo dicendo.
E poi: parli della convenienza del bambino o della bambina?

--- Termina citazione ---
Ciao Giuseppe, ti hanno mai detto che scrivi molto sinteticamente e anche ermeticamente? Talvolta ho difficoltà a seguirti nei ragionamenti, forse sono io che non capisco.

Naturalmente hai ragione. In linea di massima le donne avevano più difficoltà a sopravvivere in un mondo ostile, dunque hanno cercato il contributo di quelli che avevano meno difficoltà, gli uomini. Quindi, la moralizzazione del sesso e il matrimonio. Ma il discorso non era partito all'inizio in maniera generica di essere "forzate dalle circostanze", si parlava (mi sembra fosse stato Jason) di essere forzate a sposarsi (forzati usando la forza contro volontà) al modo che intendono le femministe: nella storia le donne non avrebbero potuto scegliere liberamente ed sarebbero state tutte (o quasi tutte) spose forzate. Questo è falso, moltissime donne sceglievano liberamente, molto spesso per convenienze economiche, e anche qui la scelta poteva essere libera tra sposare un poveraccio (e vivere poveramente) o sposare qualcuno messo economicamente meglio. Dunque le donne sceglievano. Ma si parla sempre di tendenze, le cose non sono solo bianche e nere. A proposito del matrimonio e della necessità di sposarsi, moltissime donne entravano in ordini religiosi. Al di là di queste, ad esempio, nei paesi nordici nelle cittadine la percentuale delle donne che morivano nubili dopo i cinquanta anni oscillavano tra il 5%  il 25%. In Francia nel 1789 erano il 14%. Come vedi cifre importanti che non sottostavano alla costrizione di sposarsi.

Penso che siano liberi di farlo. Non mi preoccupa in quale maniera è concepita la vita, tramite un rapporto o grazie alla tecnologia. Mi interessa che al neonato vengano garantiti i suoi diritti (e qui faccio la distinzione tra “possibilità” e “convenienza”. Tutti sappiamo che è  “possibile” crescere un bambino senza alcuna istruzione, ma non è “conveniente” perché si reca un danno. Ci sono addirittura di casi storici di bambini cresciuti con gli animali (Tarzan e Mowgli non sono così fantastici come sembrerebbero). É “possibile” far crescere un bambino con gli animali, ma non è “conveniente”. Anche se è “possibile” far crescere un bambino eliminando dalla sua vita “in maniera programmata” uno dei due modelli di riferimento sessuali che esistono (modello maschile, padre, o femminile, madre), non è “conveniente”, si impoverisce la sua vita e si reca un danno.

Giuseppe83:
Spesso. Ed io ringrazio.

Mi fa piacere che siamo d'accordo.

Anche sul terzo punto c'è una parziale converegenza (sulla libertà). Sull l'ultima considerazione: io mi riferisco ai maschietti. Secondo te crescono meglio col padre o con la madre? La domanda è secca perchè la tua opzione (con entrambi) non è praticabile per volontà femminile.

santiago:

--- Citazione da: Giuseppe83 - Giugno 09, 2020, 13:01:37 pm ---Sull l'ultima considerazione: io mi riferisco ai maschietti. Secondo te crescono meglio col padre o con la madre? La domanda è secca perchè la tua opzione (con entrambi) non è praticabile per volontà femminile.

In Eritrea ci sono due tipi di infibulazione. Il tipo di rimozione e apposizione delle piccole labbra con o senza escissione della clitoride e il tipo di rimozione e apposizione delle grandi labbra con o senza escissione della clitoride. Quale delle due è migliore? La risposta continua ad essere nessuna delle due.
Soltanto se siamo forzati a scegliere tra due mali in una situazione estrema, siamo forzati a scegliere il male minore. Ma la risposta corretta in maniera generica è sempre quella che nessun male è un bene.
Dunque, far un infibulazione è sempre sbagliata, ed è quello che dobbiamo combattere.
Dunque, far crescere un bambino, in maniera programmata, senza un modello di riferimento maschile o femminile è sbagliato, ed è quello che dobbiamo combattere.
A mio parere, chiedersi se questa infibulazione o quella sia migliore, se crescere solo con una madre o con un padre sia meglio, è l'impostazione sbagliata per affrontare la questione e cercarla di risolvere. Se la volontà femminile s'oppone, bisogna combattere e cambiare la volontà femminile.

Giuseppe83:

--- Citazione da: santiago - Giugno 12, 2020, 11:37:45 am ---Soltanto se siamo forzati a scegliere tra due mali in una situazione estrema, siamo forzati a scegliere il male minore. Ma la risposta corretta in maniera generica è sempre quella che nessun male è un bene.

Se la volontà femminile s'oppone, bisogna combattere e cambiare la volontà femminile.

I problemi sono sempre concreti (mai generici) e vanno risolti sempre in concreto (mai genericamente).
Il male assoluto non esiste (idem il bene assoluto): il male di uno è il bene di un altro e viceversa.

Non conta la volontà, ma le possibilità, che dipendono dalle circostanze. Quindi devi mutare le circostanze.
Del resto non saprei come cambiare una volontà senza cambiare (le possibilità che dipendono da) le circostanze.

Giuseppe83:
Santiago, se vorrai, magari continueremo il dialogo altrove.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa