Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
E' scientifico: più una donna ha avuto esperienze, più causerà guai all'uomo
fritz:
Vicus, io ho parenti francesi. So benissimo qual è la situazione in Francia, mi scusi waldganger se dunque non reputo il suo racconto rappresentativo di una intera comunità.
Che le donne francesi siano migliori di quelle italiane sull'accudimento mi sembra, senza offesa, un'ennesima esterofilia ostentata, dura a morire, tipica degli italiani che hanno girato poco.
Come smentita riporto questa notizia, che all'epoca fece il giro del mondo. C'è pure una intervista si YouTube, se vuoi poi te la riporto, dove si potevano ascoltare i deliri di questa "mamma francese".
https://www.bighunter.it/Home/Editoriale/Editoriale/tabid/220/newsid734/14858/Default.aspx
Finiamola di pensare che l'erba del vicino sia sempre più verde. Non è così.
fritz:
42 anni non sono mica 60. Puoi trovare anche donne nel range 25-30 tranquillamente.
Vicus:
--- Citazione da: fritz - Giugno 07, 2020, 15:47:31 pm ---Vicus, io ho parenti francesi. So benissimo qual è la situazione in Francia, mi scusi waldganger se dunque non reputo il suo racconto rappresentativo di una intera comunità.
Che le donne francesi siano migliori di quelle italiane sull'accudimento mi sembra, senza offesa, un'ennesima esterofilia ostentata, dura a morire, tipica degli italiani che hanno girato poco.
Come smentita riporto questa notizia, che all'epoca fece il giro del mondo. C'è pure una intervista si YouTube, se vuoi poi te la riporto, dove si potevano ascoltare i deliri di questa "mamma francese".
https://www.bighunter.it/Home/Editoriale/Editoriale/tabid/220/newsid734/14858/Default.aspx
Finiamola di pensare che l'erba del vicino sia sempre più verde. Non è così.
--- Termina citazione ---
in MEDIA dopo aver osservato MOLTE famiglie ho l'impressione che le donne francesi siano meglio organizzate e meno scansafatiche. Poi se andiamo a pescare nella cronaca non ne usciamo più.
--- Citazione da: fritz - Giugno 07, 2020, 15:51:57 pm ---42 anni non sono mica 60. Puoi trovare anche donne nel range 25-30 tranquillamente.
Come no, in Vietnam. :D Come risponderebbe Frank: perché non la trovi tu una di 25? ;)
Waldgänger:
--- Citazione da: Vicus - Giugno 07, 2020, 15:59:38 pm ---in MEDIA dopo aver osservato MOLTE famiglie ho l'impressione che le donne francesi siano meglio organizzate e meno scansafatiche. Poi se andiamo a pescare nella cronaca non ne usciamo più.Come no, in Vietnam. :D Come risponderebbe Frank: perché non la trovi tu una di 25? ;)
...Uhm... so che il mio racconto era quasi tutto off-thread...
Ho l'impressione che tendiamo alla generalizzazione; sia sulle francesi che sulle italiane.
Andando in pensione, sono ritornato al Sud; noto ancora - malgrado la globalizzazione culturale - una certa differenza fra le donne di qui e quelle del Nord: lassù, tengono meno alla casa, alle pulizie, ecc.
Poi: l'unica francese che ho conosciuto per davvero, non saprei definirla migliore/peggiore di un'italiana (prima di lei, ero stato sposato con un'italiana, senza figli); è DIVERSA.
Della casa se ne infischia alquanto. La maternità, non la considera una via di auto-promozione sociale.
Cosa la entusiasmava? L'apero con le amiche. La lettura.
Gli abiti alla moda la lasciavano indifferente; risparmiava per una buona cena in un posto caratteristico.
Spiccata tendenza a delegare mansioni domestiche e genitoriali (il che m'è tornato utile per l'affido condiviso).
So che vado di nuovo fuori-thread, ma mi meraviglia un po' che non vi abbia coinvolto il focus della mia esperienza.
IL MATRIARCATO CULTURALE.
Che, in Italia, sovrasta donne e uomini.
Mi stupisce un po' che non vi stimoli la mia testimonianza sulle teorizzazioni dei padri separati italiani (affido condiviso), le quali fanno a pugni con la loro indole (ricerca di una musa femminile per gestire un figlio piccolo).
Io, come padre separato, ho dovuto per forza fare anche il "mammo" (aveva 1 anno!); ma ciò non mi rende "matriarcale"!..
Il focus sarebbe: la maternità e l'accudimento come fonte di POTERE per le italiane.
E' diverso dall'essere buone/mediocri/lavative madri.
E' un'acquisizione di status, soprattutto verso le altre; è un empowerment, sia verso l'uomo che verso i figli.
Non avete mai sentito una donna italiana sospirare - con una finta sopportazione che cela un certo orgoglio: "Io ho due figli: il piccolo più mio marito"?
[Al che il marito, spesso, abbozza un sorrisino idiota, tentando di dissimulare che in quell'accudimento ci si crogiola].
Vicus:
--- Citazione da: Waldgänger - Giugno 07, 2020, 17:31:09 pm ---...Uhm... so che il mio racconto era quasi tutto off-thread...
Ho l'impressione che tendiamo alla generalizzazione; sia sulle francesi che sulle italiane.
Andando in pensione, sono ritornato al Sud; noto ancora - malgrado la globalizzazione culturale - una certa differenza fra le donne di qui e quelle del Nord: lassù, tengono meno alla casa, alle pulizie, ecc.
Poi: l'unica francese che ho conosciuto per davvero, non saprei definirla migliore/peggiore di un'italiana (prima di lei, ero stato sposato con un'italiana, senza figli); è DIVERSA.
Della casa se ne infischia alquanto. La maternità, non la considera una via di auto-promozione sociale.
Cosa la entusiasmava? L'apero con le amiche. La lettura.
Gli abiti alla moda la lasciavano indifferente; risparmiava per una buona cena in un posto caratteristico.
Spiccata tendenza a delegare mansioni domestiche e genitoriali (il che m'è tornato utile per l'affido condiviso).
Chiaro che c'è di tutto, siamo comunque in Occidente dove il femminismo abbonda. Però in Francia è MOLTO più frequente vedere famiglie numerose, e i figli vengono educati bene mentre in Italia spesso ruzzano come scimmie.
Quella con cui stavo aveva 3 sorelle e due fratelli, una aspettava placidamente il quarto figlio, l'altra pur vivendo in ITALIA (e lavorando) ne aveva già tre (come sempre molto inquadrati) e non era affatto esaurita.
Poi ci sono varie altre tipologie, quella che a 35 anni ancora non sa cosa fare della sua vita, quella che ama spassarsela e così via.
--- Citazione ---So che vado di nuovo fuori-thread, ma mi meraviglia un po' che non vi abbia coinvolto il focus della mia esperienza.
IL MATRIARCATO CULTURALE.
Che, in Italia, sovrasta donne e uomini.
Mi stupisce un po' che non vi stimoli la mia testimonianza sulle teorizzazioni dei padri separati italiani (affido condiviso), le quali fanno a pugni con la loro indole (ricerca di una musa femminile per gestire un figlio piccolo).
Io, come padre separato, ho dovuto per forza fare anche il "mammo" (aveva 1 anno!); ma ciò non mi rende "matriarcale"!..
Il focus sarebbe: la maternità e l'accudimento come fonte di POTERE per le italiane.
E' diverso dall'essere buone/mediocri/lavative madri.
E' un'acquisizione di status, soprattutto verso le altre; è un empowerment, sia verso l'uomo che verso i figli.
Non avete mai sentito una donna italiana sospirare - con una finta sopportazione che cela un certo orgoglio: "Io ho due figli: il piccolo più mio marito"?
[Al che il marito, spesso, abbozza un sorrisino idiota, tentando di dissimulare che in quell'accudimento ci si crogiola].
Diciamo che è una testimonianza isolata, tutti i padri separati che conosciamo frequentano avvocati da anni per vedere i figli un'ora in più al mese.
Poi quello del matriarcato culturale è un cliché di marca tedesco-protestante e anglosassone (e scandinavo), in quei Paesi gli uomini fanno i mammi e non è una prospettiva allettante.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa