Siamo seri: oggigiorno in Occidente crescere una famiglia con 6-8 figli è quasi impossibile per un uomo medio e per una donna media. I figli hanno bisogno di attenzioni, soprattutto in tenera età ed è fondamentale avere spazi adeguati e risorse adeguate, economiche e sociali, per crescerli sani e integrati quel che basta nella società.
Il paragone con cent'anni fa non regge assolutamente: a quell'epoca i figli erano "forza lavoro" nei campi, la formazione di cui avevano bisogno era minima e basilare, gli investimenti su scuola e insegnamento altrettanto minimi/inesistenti.
Ci saranno poi le eccezioni, ma sono quasi sempre dovute al fatto che c'era una forte componente di quelle sopra citate: famiglie fortemente benestanti/politicamente potenti/influenti nella loro area, o forte cooperazione tra vari membri della famiglia.
Ma due persone, uomo e donna, a crescere 6-8 figli, la vedo dura, durissima ai nostri tempi. E deve andarti di lusso che tutti i figli vengano fuori sani. Metti che uno di loro ha qualche malattia tipo diabete tipo 1/autismo o altre patologie: dovresti seguirlo per almeno i primi 18-20 anni della sua vita e contemporaneamente seguire gli altri, sarebbe un inferno.
Al giorno d'oggi ritengo che in occidente seguire 3 figli sia già quasi al limite delle possibilità medie, sempre tenendo conto di dovere spendere 2-3 ore al giorno con loro (ciascun genitore) soprattutto nei primi anni di vita per infondergli la forma mentis adatta.