Ne approfitto per ringraziarvi intanto per questa discussione, la quale potrebbe apparire grottesca a molti. Ma ne ho bisogno, se non altro per chiarirmi molte idee.
Il problema, Vicus, è che la sensazione è sempre percepita e vaga soggettivamente, fluttuando attorno ad un valore che potrebbe essere errato.
Ora io potrei dirti circa la storia che ho appena narrato con la 18enne che la sensazione che volesse spingermi a creare contatto fisico era davvero elevata. Ma è pur sempre una mia sensazione, e fino a quando non le proposi di uscire, c'erano molti indizi che mi spingevano a credere che ella mi trovasse attraente. Vero è che non lo ha mai detto, non ricordo abbia mai fatto particolari apprezzamenti nei miei riguardi. E forse questo era un campanello d'allarme fortissimo che ho ignorato totalmente.
Ti narro di un'altra situazione, sempre avvenuta per via di lavoro. Una ragazza credo sui 27 con la quale ho lavorato pochissimo, dopo settimane mi ricontatta con un messaggio del tipo "grazie per quel lavoro mi è stato d'aiuto bla bla". Leggo il messaggio e le rispondo il giorno dopo (non rispondo mai istantaneamente alle ragazze) ma il suo tono era visibilmente cambiato nelle risposte. Intuito che fosse un semplice ringraziamento, ho per fortuna scansato il pericolo ricambiando con solite frasette di rito e chiuso la chiacchierata cordialmente.
Eppure, anche qui posso dirti che nel mentre eravamo assieme il suo comportamento era molto "docile" nei miei confronti, faceva apprezzamenti etc. Una volta per scherzo la presi per mano e le feci una battuta (e così ho creato un primo contatto fisico, insomma avanzavo a piccoli passi).
Ecco, in questi casi trovo che sia assolutamente difficile capire.
Ti potrei raccontare tantissime altre vicende simili: una volta al bar c'era una tizia che mi fissava continuamente (e a me piaceva pure, ma in certi casi vado in tilt e non capisco più un cazzo se mi piace molto. Oggi ho imparato un po' a controllate simili situazioni) e avevo anche la scusa pronta per impicciarmi nei suoi affari e aprire una discussione.
D'altra parte, come potete vedere, quando mi ci metto la parlantina non mi manca. Ma sarò timido patologicamente, o soffrirò di incapacità di decifrare messaggi femminili.
Comunque sia non ti credere: dalle mie parti saranno meno zoccoleggianti, che so, di quelle emiliane o quelle venete, ma a differenza di queste ultime sono molto più "profumiere" e guardano di più ai money.
P.S.
Soprattutto le laureate/quelle che studiano guardano tantissimo alla tua posizione sociale/se sei laureato/Status e money.