Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Destra e Femminino
Vicus:
--- Citazione da: Waldgänger - Giugno 10, 2020, 19:48:50 pm ---In effetti, può darsi che sia un'esagerazione delle donne del Sud.
Era indispettita; mi diceva (al telefono, visto che ero emigrato al Nord): "Il tempo libero che ti lascia il tuo lavoro [Pubblica Amministrazione, quindi orari "femminei"], usalo non per tenere tuo figlio, ma per un secondo lavoro, con i cui proventi potresti pagare il mantenimento: gestito dalla madre, com'è giusto che sia".
Mi sembrava folle e mi scoppiava la bile; c'è da dire che ella: A) era stata orfana di padre, ancor prima di nascere; B) era rimasta vedova a 28 anni. Aveva visto: A) sua madre, impiegata postale, crescerla da sola; B) lei, maestra elementare, aveva cresciuto due figli da sola.
Per lei, la figura maschile era evanescente, esisteva solo come provider.
--- Termina citazione ---
In assenza di ulteriori riscontri, sono incline a pensare che sia un caso isolato.
--- Citazione ---In effetti, nemmeno io parlerei di "attaccamento" visibile e morboso per gli italiani. No, è qualcosa di più sottile e più potente.
Oggi, fra le single semi-bamboccione, ve ne sono diverse di "attaccate" alla mamma: ma il loro "attaccamento" non sottende quella devozione impressa nella psiche maschile; anzi, figlie e madri battibeccano continuamente, perché le figlie vedono tutti i limiti delle madri (infatti, da adolescenti sono state in competizione con loro, quindi hanno cercato di superarle).
I figli maschi sono più scanzonati, non hanno 'sto granché da condividere verbalmente con le madri. Ma fate una prova: parlare della sessualità delle madri. La figlia adulta lo fa come parlando di quella di una donna qualsiasi; il figlio maschio, spesso va in tilt solo a pensarci; è come una dissacrazione.
Se qualcuno mi parlasse della sessualità di sua madre un po' mi preoccuperei! :lol:
Frank:
--- Citazione da: Waldgänger - Giugno 10, 2020, 19:48:50 pm ---I figli maschi sono più scanzonati, non hanno 'sto granché da condividere verbalmente con le madri. Ma fate una prova: parlare della sessualità delle madri. La figlia adulta lo fa come parlando di quella di una donna qualsiasi; il figlio maschio, spesso va in tilt solo a pensarci; è come una dissacrazione.
Sì, è vero.
--- Citazione ---In effetti, può darsi che sia un'esagerazione delle donne del Sud.
Beh, il fatto che fosse una donna del Sud c'entra sicuramente.
Te lo dico da uomo originario del Nord.
Frank:
--- Citazione da: Frank - Giugno 10, 2020, 20:12:00 pm ---All' epoca non mi interessavo di tali tematiche, ma mi risulta che della questione relativa al Matriarcato Psichico se ne occupassero i maschi selvatici (già verso la fine degli anni Novanta), e in particolar modo Armando Ermini e Cesare Brivio (quest' ultimo deceduto 5 anni fa).
A proposito di Armando Ermini.
https://www.ilcovile.it/scritti/COVILE_907_Grande_Madre.pdf
Vicus:
C'è una parte del testo di Ermini che mi pare particolarmente importante:
--- Citazione ---il dissolvimento delmaschile è negativo per tutti, per i figli (maschi e diversamente anche femmine), ma anche per l’universo femminile nel suo complesso, quindi per tutta la società.
Lo hanno confermato anche antropologi del calibro di Mead: una società non può fondarsi su sulla prevalenza di un sesso a danno dell'altro per molto tempo, dopo un certo periodo si riequilibra o implode.
Frank:
--- Citazione da: Vicus - Giugno 10, 2020, 21:19:32 pm ---C'è una parte del testo di Ermini che mi pare particolarmente importante:Lo hanno confermato anche antropologi del calibro di Mead: una società non può fondarsi su sulla prevalenza di un sesso a danno dell'altro per molto tempo, dopo un certo periodo si riequilibra o implode.
Calcola che sul web si trovano pure affermazioni di antifemministi che rovesciano letteralmente il racconto femminista (secondo cui le femmine sarebbero sempre state oppresse dagli uomini), affermando che "in realtà gli uomini son sempre stati sottomessi alle donne"...
Insomma, secondo questi uomini il matriarcato avrebbe spadroneggiato in ogni tempo e in ogni luogo... :hmm: :doh: *
Francamente non so se ridere o piangere.
Da parte di alcuni ci sono delle esagerazioni veramente ridicole.
Ci vedo anche un vittimismo alquanto fuori luogo.
@@
* Per dire: il Giappone feudale era forse una... società matriarcale ?
https://www.greelane.com/it/humanities/storia--cultura/four-tiered-class-system-feudal-japan-195582/
Ma che film è ?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa