Autore Topic: Matriarcato:statue preistoriche femminili?  (Letto 10463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #15 il: Giugno 19, 2010, 16:19:25 pm »
Questa statuetta rappresenta l'archetipo della Dea Madre, il principio femminile presente in natura che, come ho già detto, è uno dei due poli che caratterizzano la vita e quindi il mondo e quindi la società. E non testimonia in alcun modo l'esistenza di una società matriarcale. Semmai sta a significare come la polarità femminile abbia, da sempre, caratterizzato le civiltà assieme a quella maschile. Quindi cercare di trovare un fondamento storico alla cosidetta "società matriarcale" mi sembra uno sforzo inutile, da lasciare alle femministe che, attraverso l'esistenza di miti, pretendono di dimostrare scientificamente che un tempo sia effettivamente esistita una società di questo tipo. Per avvalorare il loro delirio ideologico su base storica, chiaramente.

Ripeto: secondo me non esistono ne' società matriarcali ne' società patriarcali. Sono sempre esistite società in cui le due polarità convergono e si manifestano.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #16 il: Giugno 20, 2010, 16:15:26 pm »
Ripeto: secondo me non esistono ne' società matriarcali ne' società patriarcali. Sono sempre esistite società in cui le due polarità convergono e si manifestano.

Certo, come non esiste nessuna destra e nessuna sinistra (per quanto ci si muova a dx, si stara´ sempre alla sx di qualcuno/qualcosa) 

Della serie, il filosofare del pensiero....sempliciotto. ^_^
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #17 il: Giugno 20, 2010, 16:31:46 pm »
Certo, come non esiste nessuna destra e nessuna sinistra (per quanto ci si muova a dx, si stara´ sempre alla sx di qualcuno/qualcosa)  

Della serie, il filosofare del pensiero....sempliciotto. ^_^


Traduzione:

E' ovvio che ogni concetto, tutti i concetti, sono relativi....mai assoluti!
Tutto e`relativo disse qualcuno, ossia ogni affermazione/legge e` valida solo in relazione ad un'altra, e mai in senso assoluto, non ha nemmeno senso parlare di qualcosa senza, implicitamente, riferirla a qualcos´altro. (tempo fa scrissi infatti che il concetto degli opposti e`implicito in ogni forma di ragionamento razionale, senza sarebbe impossibile argomentare anche il concetto razionale piu´semplice che si possa immaginare, forse solo A=A, forse....ma io non credo nemmeno quello, dato che l'opposizione e`costituita dai due simboli dalle due parti opposte dell'uguale.)

Non si puo' parlare di posizione, e dunque spazio, senza (implicitamente) riferirla rispetto ad un origine.
Certo che ogni punto dello spazio (man mano che ci si muove) puo' essere a sua volta fisdsata come  origine, ma questo serve solo a negare che si sia spazio e ci si stia muovendo.

Chiara la metafora o devo renderla ancora piu´semplice?
 :hmm:
 
« Ultima modifica: Giugno 20, 2010, 16:40:46 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #18 il: Giugno 20, 2010, 19:16:59 pm »
Visto che sei consapevole del relativismo insito nelle faccende umane (e extra-mondane), mi spieghi perchè ti incaponisci a cercare le prove di una società matriarcale? Non ti sembra di stare inseguendo un miraggio?

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #19 il: Giugno 20, 2010, 19:38:47 pm »
dato che l'opposizione e`costituita dai due simboli dalle due parti opposte dell'uguale.

E secondo te l'uguaglianza è costituita da due parti uguali del diverso o no?

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #20 il: Giugno 21, 2010, 19:10:13 pm »
Visto che sei consapevole del relativismo insito nelle faccende umane (e extra-mondane), mi spieghi perchè ti incaponisci a cercare le prove di una società matriarcale? Non ti sembra di stare inseguendo un miraggio?

No comment.

E secondo te l'uguaglianza è costituita da due parti uguali del diverso o no?

Come ho gia´scritto, l'uguaglianza in natura non esiste, e`solo uno stupido, il piu´stupido dei miraggi umani.
http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/aphorismen/msg1035/#msg1035
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #21 il: Giugno 21, 2010, 19:15:21 pm »
E secondo te l'uguaglianza è costituita da due parti uguali del diverso o no?

 :hmm: :hmm: :hmm: :doh: :doh: :D :D :D :P ;)

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #22 il: Giugno 22, 2010, 01:16:42 am »
No comment.

E' vero, mi sono espresso male. Tempi, modi e luoghi non giocano certo a mia favore e forse è anche colpa delle mie sinapsi che, da ormai 3 decadi a questa parte, sono logore e malfunzionanti. Cmq, tornando a noi... traduco: col relativismo stai rivestendo di una complessità (a te estranea?) un'argomento di facile comprensione. E questo lo fai per nascondere, di fatto, la tua incapacità di afferrare la questione. O forse (e dico forse) perchè non tolleri in alcun modo che qualcun altro, al di fuori di te e dei tuoi scarabocchi mentali, ti abbia dato "la dritta giusta" per comprenderla. C'è tanta frustrazione in te Animus, una frustrazione di cui non conosco l'origine, che sedimenta un rancore che si manifesta ogni volta che rispondi a qualcuno.

Citazione
Come ho gia´scritto, l'uguaglianza in natura non esiste, e`solo uno stupido, il piu´stupido dei miraggi umani.
http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/aphorismen/msg1035/#msg1035

La verità è molto più semplice Animus: qui ti stavo "semplicemente" prendendo per il culo...

 ;)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #23 il: Giugno 22, 2010, 17:41:39 pm »
Ethans, due cose.
Uno, la differenza tra me e te (e la maggioranza degli utenti che scrivono su questo forum), e' che io non ho nessuna, e ripeto nessuna fiducia negli uomini. (oltre a non averla nelle donne, ed e' solo questo cio' che ci accomuna)
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2011, 10:57:33 am da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #24 il: Giugno 22, 2010, 19:36:07 pm »
Visto che le  "attestazioni di stima" ve le siete scambiate, direi di tornare in argomento. Non facciamo la fine della Francia ai mondiali

Offline Archiloco

  • Affezionato
  • **
  • Post: 238
  • Sesso: Maschio
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #25 il: Febbraio 08, 2011, 00:26:32 am »
lo scrittore Ledda nega l'esistenza di un matriarcato in Sardegna



"Macchè matriarcato? E' un'invenzione letteraria"


(http://notizie.tiscali.it/media/foto/notizie/07/ottobre/12/gavino_ledda--309x215.jpg)
Gavino Ledda

"Il matriarcato in Sardegna non esiste: è una pura invenzione letteraria". E' una voce fuori dal coro quella di Gavino Ledda, scrittore sardo che con il suo libro Padre Padrone, poi diventato un film premiato a Cannes, ha parlato al mondo intero della realtà più profonda della sua isola.

All'indomani della polemica suscitata dalla sentenza "etnica" pronunciata dal giudice di Hannover, l'ex pastore sardo, laureatosi in lettere per "sfuggire" alle logiche della sudditanza dal padre, descrive la società sarda come un patriarcato tout court.

Diversamente da quanto sostengono altri suoi conterranei, e cioè che la società sarda ha sempre visto il predominio della donna sull'uomo, Ledda è categorico: "Falso, a comandare, da noi, è sempre stato l'uomo".

D'altronde, Ledda, in Padre Padrone sua madre è descritta come una donna passiva...

"Certamente, anche se è doveroso fare una precisazione: a casa la donna poteva esprimere la propria opinione, fuori casa la supremazia assoluta era dell'uomo".

Che poteva persino mancarle di rispetto, usare violenza?

"Questo no, assolutamente. Il rispetto è sempre esistito, anche in una società patriarcale come la nostra. Si poteva "ordinare" alla propria moglie di svolgere determinati lavori, certo. Ma questa è un'altra cosa rispetto alla violenza".

Ledda, lei dà quindi ragione all'ex presidente Cossiga quando dice che la donna, se maritata, deve "sottomettersi all'uomo"?

"Cossiga dà una lettura giusta della società sarda: chi si dice offeso dalla sentenza del giudice tedesco e adduce la motivazione del "rispetto nei confronti della donna che in Sardegna affonda le sue radici nel matriarcato" sta dicendo delle falsità. Il matriarcato da noi non è mai esistito: è una pura invenzione dell'intellighentia sarda.


A che mi risulta, visto che mi sono ampiamente documentato, quel tipo di società, dove la donna comanda, esiste solo in Polinesia".
Questo non vuol dire che si può giustificare uno stupro?

"Assolutamente. La violenza va condannata in tutte le sue forme, sia se viene usata su un uomo, che su una donna. E' l'essere umano in sé che merita rispetto. Il giudice deve attenersi alle leggi e non mi risulta che ne esista qualcuna che prevede delle attenuanti per motivazioni etniche".

Ma almeno si è sentito offeso come sardo?

"E' stata un'offesa contro l'umanità. Poteva concedere sì delle attenuanti, non certo motivandole con la particolare etnia. Mi sarei offeso anche se la stessa sentenza fosse stata applicata ad un senegalese".


Si è parlato di sentenza razzista, su questo è d'accordo?

"Trovo che le parole utilizzate dal giudice per motivare lo sconto di pena siano davvero fuori da ogni logica: la legge deve essere uguale per tutti. C'è del rigurgito fascista in quella sentenza."

Il presidente Cossiga ha detto di "ispirarsi" al codice barbaricino. Anche lei ha un suo codice particolare di riferimento?

"Il codice di cui lui parla è un codice basato sulla giustizia personale, in cui è la parte lesa che decide come reagire ad un'offesa. Non c'erano giudici, né leggi. Sicuramente Cossiga ha usato la sua solita ironia..."

Un altro che ha sempre difeso la Sardegna a spada tratta è il presidente della Regione, Renato Soru. Lui, indirettamente, ha dato dell'imbecille al giudice tedesco. Si può parlare di ignoranza, o forse è ancora forte il pregiudizio sui sardi?

"Il Governatore ha ragione e anzi ne approfitto per fargli i miei migliori auguri per il 14 (Soru è anche candidato per le primare n.d.r.). Visto che stiamo parlando di Sardegna e di rispetto per la nostra isola mi auguro che lui possa continuare a governarla. Diversamente, la Sardegna tornerebbe ad essere una provincia romana".

Fonte: http://www.tiscali.it/ (http://www.tiscali.it/

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #26 il: Febbraio 08, 2011, 11:01:15 am »
Da sempre padrone, violento e predone
Sicuro andavi tu

Un colpo di vento, sul mio sentimento
T'ha fatto cadere giù
Da quel monumento antico

Uomo di sabbia vai, sei del deserto e non lo sai
Uomo di sabbia vai, pero nessuna schiava hai

Andavi e venivi, volevi ed avevi
Ma che felicità

Col cuore giocavi, di chi non amavi
Con me tu scherzavi ma
E cambiato il mondo in te

Uomo di sabbia vai, sei nel deserto e non lo sai
Uomo di sabbia vai, pero nessuna schiava hai

Se cerchi una donna
Col volto di una Madonna
Fai molto attenzione che non sia un miraggio quel che vedi
Forza coraggio
La vita è solo un passaggio
Ieri comandavi tu
Sul piano del sesso e adesso

Uomo di sabbia vai, sei nel deserto e non lo sai
Uomo di sabbia vai pero nessuna schiava hai

Da sempre padrone, violento e predone
Sicuro andavi tu

Un colpo di vento, sul mio sentimento
T'ha fatto andare giù
Da quel monumento antico

Uomo di sabbia vai, sei nel deserto e non lo sai
Sono una donna ormai, percio una schiava non avrai
Uomo di sabbia vai, sei nel deserto e non lo sai
Sono una donna ormai, percio una schiava non avrai.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #27 il: Febbraio 08, 2011, 13:47:47 pm »
Non è solo un simbolismo, tu credi davvero che l'habitat non influenzi il rapporto tra i sessi essendo questo più  congeniale all'uno o all'altra?
Liberissimo...



In sardegna nell`era nuragica e` un fatto acertato che la societa` fosse matriarcale. Tra l`altro sono state trovate numerose statuette e sculture che rappresentano la donna con le forme stilizate ed accentuate. Simbolo di fertilita`, rinnovamento e vita. Credo che la divinita` fosse femminile e non maschile come accadeva con l`avvento del cristianesimo. Un tratto che nonostante le varie invasioni (fenicie, puniche,romane, aragonesi) non cambio di molto. Fino all`era pre moderna l`uomo controllava la famiglia in modo economico e apparente, la donna la controllava di fatto. Ancora oggi in sardegna la donna e regina. E` solo l`inquinamento del mondo moderno che sta cambiando la nostra societa` in peggio. I nostri nonni ne avrebbero di cose da dire in merito.

"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline Archiloco

  • Affezionato
  • **
  • Post: 238
  • Sesso: Maschio
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #28 il: Febbraio 08, 2011, 21:15:23 pm »
Sito americano di debunking,parla della questione matriarcato e femminismo considerando la cosa pseudoscienza.

http://www.debunker.com/patriarchy.html

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Matriarcato:statue preistoriche femminili?
« Risposta #29 il: Febbraio 09, 2011, 07:51:32 am »
in effetti cerchiamo di essere razionali: quali sono le forze che possono sostenere una civiltà matriarcale?
la forza? l'intelligenza? no, ovvio. Allora?
credo che se ci sono state società matriarcali dobbiamo cercare la loro ragion d'essere nella debolezza: le donne si associavano perchè erano deboli, facevano gruppo per difendersi. Come dice la fiaba di Cenerentola: una matrigna e le sue figliole.
il che non vuol dire che gli uomini erano sottomessi, ma che si godevno la vita senza intralci, se volevano scopare passavano, prendevano, andavano.
Voi vedete altri scenari possibili?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati