Non è così . L'essere umano in generale ha qualità buone e cattive e non c'è distinzione fra uomini e donne , se ritieni che le donne non hanno principi morali nè lealtà mi spiace contraddirti ma sono così anche gli uomini* . Quelli che tu chiami "valori morali" non è altro che l'etica , che è una sola e non fa distinzioni di sesso .
Non e' vero.
Tu stai dando per scontato che si nasce senza tendenze comportamentali, ma questo e' falso. Ed e' stato dimostrato ampiamente.
Donne e uomini non sono uguali, lo so che siamo cresciuti nella peggiore epoca dove questa dottrina ci e' stata infilata in ogni dove, ma dovete convincervene una volta per tutte: non e' vero che uomini e donne sono uguali, non lo sono affatto. Hanno attitudini e comportamenti assolutamente differenti.
L'etica non ha nulla a che vedere con le inclinazioni comportamentali di un individuo. Faccio un esempio molto banale: cane e gatto. Nessuno dei due cresce con valori morali, ma ha delle inclinazioni comportamentali che tutti noi conosciamo.
Il cane ha bisogno di aggregarsi ad un gruppo. Solitamente i cani seguono l'alpha del gruppo (se tu sei il padrone del cane, egli vedra' te come il capo del gruppo composta da uomo-cane). Il cane e' fedele al padrone: lo segue in ogni dove e non a caso c'e' un detto che da secoli e secoli diciamo che e'
il cane e' il migliore amico dell'uomo.Prendiamo il gatto: il gatto e' il classico animale che segue i propri istinti e fa solo i suoi interessi. Puo' sviluppare attaccamento se cresciuto in un ambiente eccessivamente alienante (sempre in casa etc) ma se osserviamo il comportamento di un cane e di un gatto liberi di correre in un cortile, saltare il muro e andarsene, e' ampiamente ovvio a tutti che il gatto, se non gli dai cio' che vuole, va a cercarselo altrove e di te se ne fotte. Il cane no.
Quindi non e' affatto vero che si nasce "tabula rasa". Sono stati condotti esperimenti com bambini piccoli: si e' osservato come le bambine si interessassero spontaneamente alle facce, alle espressioni. I bambini invece si interessavano agli oggetti e a manipolare oggetti.
Come dice Vicus se le donne non avessero mai avuto vallori morali l'umanità si sarebbe estinta da un pezzo . E non c'entra nulla l'imposizione, non imponi niente in secoli senza scaturire sorte di ribellioni, ben prima del cosiddetto femminismo .
Le ribellioni non si hanno se tutto funziona. Ne' tantomeno si hanno ribellioni dalle donne. Non si sono ribellate ne' all'invasione nazista in Francia (ricordiamoci cosa facevano le parigine con i nazisti), ne' col ratto delle sabine. Le donne non si ribellano mai di loro spontanea volonta' ne' si aggregano in un gruppo perche' l
e donne seguono il gruppo di appartenenza finche' le fa comodo. Questo e' un punto cruciale per capire le donne. Le donne non hanno principi morali (forse e' fuorviante dirlo cosi'), ossia non hanno fedelta' al gruppo di appartenenza comunque vadano le cose.
Le donne sono fedeli finche' a loro conviene esserlo. Se la tribu' cui fanno parte perde, il loro coniuge viene ammazzato e il figlio pure,
lei prima o poi andra' con l'assassino del suo figlio per farne un altro. In alcune specie di scimmie, d'altra parte, esperimenti in mano e' stato dimostrato questo esatto comportamento da parte delle femmine, anzi: alcune specie di scimmie femmine uccidevano il figlio avuto con il maschio che ha perso contro il maschio alpha, per rendersi disponibili con l'accoppiamento con questi.
Dunque il succo del discorso e' il seguente: le donne non hanno fedelta' ne' lealta' e non hanno nessun principio morale (da intendersi:
non hanno un comportamento di base affidabile).
Alla donna interessa sempre e solo cosa vuole ora. Ha un attaccamento alla realta' (la sua) molto superiore a quello dell'uomo.
L'uomo, di contro, ha un comportamento di base assai diverso: e' affidabile, perche' come ha sintetizzato perfettamente Massimo, l'uomo e' quello che "deve tirare avanti la carretta", deve provvedere a se' e difendere il gruppo.
*Il problema di oggi è che l'etica deve valere solo per gli uomini ma le donne possono fare quello che vogliono . Se ci fosse il problema opposto, ossia che l'etica e la morale deve valere solo per le donne ma non per gli uomini, oggi assisteremmo ad autentiche schifezze da parte dei nostri simili . Se mi vuoi dire che l'uomo di base ha valori morali e lealtà ti sbagli di grosso .
Tutto vero, ma forse sono stato frainteso, non parlo di etica in quel senso.