A me sembra pero' che ViaColMento abbia spiegato in maniera abbastanza limpida tutto, e ci sia ben poco da commentare, davvero poco. E con una pazienza che io non avrei avuto, tra l'altro.
Se Mazzucco non conosce nulla di fisica, sulla base di cosa puo' venirmi a dire certe cose? Bada, io non sto dicendo che chi ha una laurea in Fisica puo' parlare e chi no, non promuovo il principio di autorita'. Ma se non sa manco cos'e' un moto rettilineo uniforme e crede che gli integrali siano le fette biscottate, perche' devo perdere 3 ore della mia vita a seguire un documentario di qualcuno che, palesemente, non sa di cosa sta parlando?
E penso che anche ViaColMento si sia ragionevolmente posto la medesima questione.
Mazzucco, ripeto, qualora te lo fossi perso in questa miriade di reply, è un fotografo e regista. E' uno che ha girato 3 film in 10 anni, ha tentato la fortuna a Hollywood dove ha girato un film, uno!!, e poi è tornato in Italia con la coda tra le gambe
https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_MazzuccoHai capito perfettamente cosa mi frena. Perchè perdere 3 ore dietro uno che di astronomia non capisce un'H, e che si è dovuto reinventare come complottaro per guadagnarsi la pagnotta?
American Moon l'ho visto a spezzoni anni fa, ho esaminato i punti salienti, ma non è nulla che possa essere smontato da chi ha un minimo di conoscenze di fisica delle onde, di fotografia e di astronomia a livello elementare. Non è richiesto un premio Nobel perchè si tratta di osservazioni prive di fondamento che possono avere presa solo sulla sciura Maria che ne capisce solo di tende ricamate e uova al tegamino.
Nel passaggio postato da Vicus si dice che in passato alcuni telescopi hanno ricevuto una eco dalla Luna dopo aver inviato un fascio laser, pur senza specchi catarifrangenti. Certo, è possibile, ma solo con degli specchi catarifrangenti si può ottenere un'eco di ritorno molto potente e altamente focalizzato. Se invio un fascio sulla irregolare superficie lunare, questo viene riflesso con angoli imprevedibili. Può essere redirezionato pure verso il Sole o verso lo spazio profondo. Difficilmente tornerà verso la Terra, e se tornerà, tornerà molto attenuato. Puoi fare questo esperimento in piccolo a casa: prendi un laser a penna come quello che vendono i marocchini e indirizzalo su un muro bianco. Poi indirizzalo su uno specchio, e vedi la differenza nell'intensità del fascio riflesso.
Anche i russi hanno lasciato sulla superficie lunare degli specchi grazie a delle sonde, ma le foto del modulo lunare abbandonato e del rover penso tolgano qualsiasi dubbio
Ma oltre alle foto dei resti della missioni, i segnali video catturati in tempo reale dai radiotelescopi di tutto il mondo, il dover mettere a tacere migliaia di persone per 50 anni,...sono più gli elementi a favore dell'allunaggio, che non quelli contro.
Oltre al fatto che gli americani (e ancor prima i russi) erano stati in grado diverse volte di portare degli uomini nello spazio e farli ritornare sani e salvi a casa. Con le missioni Apollo 8 e Apollo 10, gli americani erano già riusciti a portare degli astronauti attorno all'orbita lunare per poi farli rientrare sulla Terra. A dimostrazione che raggiungere la Luna coi mezzi tecnici dell'epoca non era così assurdo come i complottisti pensano. Si trattava solo di aggiungere un ulteriore pezzettino, quello della discesa sulla superficie lunare.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_missioni_Apollo