Non so quanti se ne sono accorti, ma questo è l'anno dedicato da papa Francesco a San Giuseppe
Il papa ha pubblicato una lettera apostolica dedicata al padre di Gesù: Patris Corde, Con Cuore di Padre
San Giuseppe viene descritto in 6 capitoli: Padre Amato, Padre nella Tenerezza, Padre nell'Obbedienza, Padre nell'Accoglienza, Padre nel Coraggio Creativo, Padre Lavoratore
gli spunti per la QM sarebbero molti, mi limito a questo dal 4° capitolo:
"La vita di ciascuno di noi può ripartire miracolosamente ... non importa se ormai tutto sembra aver preso una piega sbagliata e se alcune cose sono orma irreversibili. Dio può far germogliare fiori tra le rocce".
Credo che questo punto sia centrale per la QM: il maschio (per differenza con la femmina) si qualifica proprio per la vittoria nella sconfitta. Pensiamo a S.Giuseppe: non c'è alcun dubbio che l'imprevista gravidanza di Maria abbia rappresentato per lui la sconfitta di ogni progetto personale, la fine di ogni speranza, attesa, la delusione più profonda ... eppure lui che sperava in una famiglia, che sperava in una discendenza, che al massimo (al massimo) poteva sperare di essere il padre del Messia (ma credo che non abbia mai osato sperare tanto) si è trovato ad avere la Sacra Famiglia, una discendenza incalcolabile, e ad essere il padre di Dio!!!
La vittoria nella sconfitta è tipica del maschio. La donna sta nella propria zona di confort, sta in casa, al sicuro. E si realizza in questa tranquillità, la donna cerca la pace, dinamiche win-win ...
L'uomo si realizza quando esce dalla zona di confort, quando affronta le sconfitte, le difficoltà, il disagio è la condizione nella quale l'uomo diventa uomo, le dinamiche maschili sono win-lose (Gandhi: il primo nemico che dobbiamo sconfiggere è il nostro io ...)
Pensate a quanto queste riflessioni farebbero bene ai maschi in crisi di identità, ai padri separati, ai divorziati che hanno perso tutto senza alcuna colpa.
L'esempio di San Giuseppe ha plasmato l'Occidente e la sua censura ne decreta la fine