il fascismo all'inizio non era in grado di schiacciare nessuno.
Fu fatto crescere con ampio sostegno internazionale, e sorse in Paesi diversissimi, a riprova di questo appoggio internazionale. Fonte: La Grande Trasformazione di Karl Polanyi.
La Chiesa esiste per custodire la fede e salvare anime. Non ha una missione mondana ("il mio regno non è di questo mondo") anche se politici come Mattei, Moro e Kennedy hanno fatto moltissimo per il loro Paese, per esempio per combattere analfabetismo, povertà, razzismo.
La Chiesa si occupa di fede ed è logico che condanni gli errori di fede come anche le ingiustizie. Il comunismo è, o era anticristiano la Chiesa non poteva certo approvarlo. Non mancarono condanne anche al nazismo pagano e razzista.
Anche per quanto riguarda la giustizia sociale, i documenti del magistero abbondano come anche le azioni concrete (quelle di Don Bosco, Madre Teresa, Padre Pio sono tra le più note). I separati mangiano alla Caritas.
Non vedo perché i cittadini non possano sostenere la Chiesa con le pesanti tasse che ci sono, che per la maggior parte servono a pagare interessi bancari per pezzi di carta (Euro), che potremmo stamparci gratuitamente da soli.