Autore Topic: la riscossa dei beta: lei è troppo per me  (Letto 4408 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« il: Giugno 20, 2010, 12:34:11 pm »
forse a Fabrizio piacerà questo film di Jim Field Smith http://www.mymovies.it/film/2010/leietroppoperme/
abbiamo a che fare con un vero beta, uno che ha un unico guizzo redentore (anche se dubbio) alla fine del film (prende il brevetto per volare)
per il resto del film è un beta e resta un beta
ma Alice Eve sceglie lui, forse perchè spera in un rapporto rilassato, non sottoposto di continuo alla tensione di dover essere e dover dimostrare
sta di fatto che prima o poi doveva venire il rovesciamento di cenerentola: a forza di voler fare carriera sarebbe arrivato il momento in cui le dd non hanno più a disposizione uomini + avanti di loro, prima o poi dovranno decidersi a guardarsi indietro e a prendere uomini che sono meno di loro
come dice Timothy Reichert in Bitter Pill (First Things Maggio 2010) con l'invenzione della pillola anticoncezionale le donne posticipano l'età del matrimonio per dedicarsi alla carriera, ma quando si decidono si accorgono che è tardi e devono scegliere in fretta. Questa scelta frettolosa spesso cade su uomini "inadeguati" (cioè se quella donna avesse scelto per tempo avrebbe potuto trovare un partito migliore. Ci credo: vale di più una ventenne in fiore o una 35enne vissuta?)

Di fatto mi sembra che questo film sia una prima riflessione su cosa le donne cercano nel matrimonio: al mito di cenerentola (il principe azzurro e la ragazza povera) si sostituisce quello del cenerentolo (la principessa azzurra e il ragazzo povero).

Al di là e oltre qualunque preferenza personale, prendiamo atto dei tempi che cambiano

Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2010, 14:00:58 pm »
Riflessione molto interessante.

Citazione
Al di là e oltre qualunque preferenza personale, prendiamo atto dei tempi che cambiano
Si tratterà di vedere se le donne riusciranno a vincere il desiderio atavico (la necessità?) di scegliere uno più avanti di loro, per adeduarsi ai tempi.

Io penso che molto probabilmente le donne non riusciranno a vincere tale pulsione e si spegneranno im solitudine, "piuttosto che...".
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2010, 18:48:51 pm »
Riflessione molto interessante.
Si tratterà di vedere se le donne riusciranno a vincere il desiderio atavico (la necessità?) di scegliere uno più avanti di loro, per adeduarsi ai tempi.

Io penso che molto probabilmente le donne non riusciranno a vincere tale pulsione e si spegneranno im solitudine, "piuttosto che...".



secondo me, se  non si crea una cultura adatta secondo me hai ragione.
se invece si crea una cultura per cui sia più paraculo avere un uomo beta che rimanere sole allora sceglieranno l'uomo.

 
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2010, 22:35:40 pm »
forse a Fabrizio piacerà questo film di Jim Field Smith http://www.mymovies.it/film/2010/leietroppoperme/
abbiamo a che fare con un vero beta, uno che ha un unico guizzo redentore (anche se dubbio) alla fine del film (prende il brevetto per volare)
per il resto del film è un beta e resta un beta
ma Alice Eve sceglie lui, forse perchè spera in un rapporto rilassato, non sottoposto di continuo alla tensione di dover essere e dover dimostrare
sta di fatto che prima o poi doveva venire il rovesciamento di cenerentola: a forza di voler fare carriera sarebbe arrivato il momento in cui le dd non hanno più a disposizione uomini + avanti di loro, prima o poi dovranno decidersi a guardarsi indietro e a prendere uomini che sono meno di loro

Comunque la filmografia è piena di questi episodi dove il protagonista comico, bonaccione e impacciato alla fine del film si mette con la protagonista superfiga e perfetta. Ancora più spesso accade nei telefilm e invece nei cartoni è quasi la regola.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2010, 22:37:19 pm »
Riflessione molto interessante.
Si tratterà di vedere se le donne riusciranno a vincere il desiderio atavico (la necessità?) di scegliere uno più avanti di loro, per adeduarsi ai tempi.

Io penso che molto probabilmente le donne non riusciranno a vincere tale pulsione e si spegneranno im solitudine, "piuttosto che...".

Stai usando il tempo futuro, ma basterebbe fare cronaca di quello che sta succedendo nel presente. Oppure pensi che le cose potrebbero ulteriormente cambiare?

Offline Archiloco

  • Affezionato
  • **
  • Post: 238
  • Sesso: Maschio
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2010, 23:22:32 pm »
Soprattutto la filmografia americana è piena di questi esempi.......Io credo che le cose non cambino in peggio piuttosto credo che rimangano tali e quali al presente salvo sfumature.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2010, 15:18:14 pm »
Soprattutto la filmografia americana è piena di questi esempi.......Io credo che le cose non cambino in peggio piuttosto credo che rimangano tali e quali al presente salvo sfumature.


mi fai qualche esempio?
in realtà credo che finora le storie raccontavano sempre di falsi beta, cioè lei alfa approcciava uno che credeva un beta e si innamorava scoprendo dopo che in realtà era un alfa alfa
in questo film lui resta un beta e a lei va bene lo stesso
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2010, 15:43:02 pm »

mi fai qualche esempio?
in realtà credo che finora le storie raccontavano sempre di falsi beta, cioè lei alfa approcciava uno che credeva un beta e si innamorava scoprendo dopo che in realtà era un alfa alfa
in questo film lui resta un beta e a lei va bene lo stesso

Non ho visto questo film, ma riguardo agli altri hai ragione...
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2010, 19:41:20 pm »

mi fai qualche esempio?
in realtà credo che finora le storie raccontavano sempre di falsi beta, cioè lei alfa approcciava uno che credeva un beta e si innamorava scoprendo dopo che in realtà era un alfa alfa
in questo film lui resta un beta e a lei va bene lo stesso

I film li vedo molto poco, comunque Forrest Gump, Reply-kate, Ritorno al Futuro, poi di molti non ricordo i titoli (ce n'è uno simbolo)
Tra i telefilm: Ricki Cunningham di Happy Days, Dawson di Dawson's Creek, poteri a parte, Clarke di Smallville, Dan di Gossip Girl; il figlio nerd di American Dad, l'amico occhialuto di Bart Simpson, addirittura il cane dei Griffin...

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2010, 23:24:34 pm »
I film li vedo molto poco, comunque Forrest Gump, Reply-kate, Ritorno al Futuro, poi di molti non ricordo i titoli (ce n'è uno simbolo)
Tra i telefilm: Ricki Cunningham di Happy Days, Dawson di Dawson's Creek, poteri a parte, Clarke di Smallville, Dan di Gossip Girl; il figlio nerd di American Dad, l'amico occhialuto di Bart Simpson, addirittura il cane dei Griffin...


per quanto riguarda forrest gump:
lui  è un cuore puro.
se ricordo bene, lei gli si concede quando lui è  un eroe del vietnam e benestante mentre lei ha già avuto delle sbandate destabilizzanti.


in ritorno al futuro, lui è un normalissimo giovane.
non è un perdente.
fidanzata fissa.


ricki cunningham studente modello, musicista,  diventerà giornalista ed andrà in vietnam.
farà sempre gran fatica con le ragazze , poi una fidanzata fissa.


clarke di smalville ricorda molto chnnigham ma è meno impacciato ed ha il cuore puro di gump.
se non erro nella serie si limita a 2 ragazze.


credo che tutti  siano di aspetto superiore alla media.



non ho visto molte puntate ma il figlio nerd di american dad  mi pare rimango sfigato così come l'amico di bart simpson.

non conosco le altre serie. 




Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2010, 00:34:24 am »
Reagisco alla tua obiezione totale. Io non ho detto che degli sfigati dei telefilm diventano dei pick up masters, però ci sono dei personaggi con caratteristiche molto beta, che si pappano fighe che nella realtà difficilmente avrebbero attratto.

per quanto riguarda forrest gump:
lui è un cuore puro.
se ricordo bene, lei gli si concede quando lui è  un eroe del vietnam e benestante mentre lei ha già avuto delle sbandate destabilizzanti.
Vorresti dire che lo scemo del villaggio ha perso la betità?

in ritorno al futuro, lui è un normalissimo giovane.
non è un perdente.
fidanzata fissa.
Mi riferivo al padre, nel viaggio al passato.

ricki cunningham studente modello, musicista,  diventerà giornalista ed andrà in vietnam.
farà sempre gran fatica con le ragazze , poi una fidanzata fissa.
Se guardi tutte le puntate, anche lui ha appuntamenti e compagnie di tavoli molto interessanti; in confronto a me era un PUA, ma caratterialmente non sembrava averci nulla.

clarke di smalville ricorda molto chnnigham ma è meno impacciato ed ha il cuore puro di gump.
se non erro nella serie si limita a 2 ragazze.
...strafighe. Ti pare poco?

credo che tutti  siano di aspetto superiore alla media.
Questo è vero.

Non ho visto molte puntate ma il figlio nerd di american dad  mi pare rimanga sfigato
Scopa pure lui.
così come l'amico di bart simpson.
Si mette insieme ad una ragazza, poi certo...il character rimane quello.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #11 il: Giugno 22, 2010, 10:52:45 am »
semplifichiamo la domanda: Lei è troppo x me è l'analogo al maschile di Cenerentola

ci sono altri Cenerentoli nella nostra produzione culturale?

se si comunque non mi pare siano la maggioranza, in ogni caso il modello dominante è tutt'ora il maschio che paga la cena alla figa

in ogni caso se ce ne sono, dimostrano una inversione di tendenza rispetto al modello dominante

poichè io di film non me ne intendo, sarebbe simpatico trovare gli antecedenti di Lei è troppo x me
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2010, 22:36:44 pm »
semplifichiamo la domanda: Lei è troppo x me è l'analogo al maschile di Cenerentola

ci sono altri Cenerentoli nella nostra produzione culturale?

se si comunque non mi pare siano la maggioranza, in ogni caso il modello dominante è tutt'ora il maschio che paga la cena alla figa

in ogni caso se ce ne sono, dimostrano una inversione di tendenza rispetto al modello dominante

poichè io di film non me ne intendo, sarebbe simpatico trovare gli antecedenti di Lei è troppo x me

Questo può andare bene? http://it.wikipedia.org/wiki/Le_pagine_della_nostra_vita_(film)

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2010, 12:03:32 pm »

Come osservazione collaterale rilevo che ormai la parola film sottintende americano. Forse in questo c'è la spiegazione a tutto. Siamo una semplice colonia e abbiamo perso tutto.


Take the red pill

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: la riscossa dei beta: lei è troppo per me
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2010, 12:55:16 pm »
Come osservazione collaterale rilevo che ormai la parola film sottintende americano. Forse in questo c'è la spiegazione a tutto. Siamo una semplice colonia e abbiamo perso tutto.

 :clapping: :ok:

ci sono altri Cenerentoli nella nostra produzione culturale?

Produzione culturale?  :unknown:

Ormai persino il manga più sciocco ha esplorato "territori" dei quali la nostra "produzione culturale" nemmeno sospetta l'esistenza...
In ambito "cenerentoli" ha fatto di più un qualsiasi Golden Boy o addirittura Ranma di tutta la nostra paccottiglia video...
Bisogna cercare altrove...