Anche Kissinger avverte Biden:
accetta il nuovo sistema globale o ti trovi ad una crisi geopolitica come quella precedente la prima guerra mondialeCon la Casa Bianca che provoca continuamente tensioni contro Russia e Cina, il decano della politica estera americana, Henry Kissinger , ha drammaticamente avvertito Washington la scorsa settimana o di accettare un nuovo sistema internazionale o di continuare a spingere le tensioni che stanno portando a una situazione simile alla vigilia del Prima guerra mondiale.
Il diplomatico veterano ha esortato gli Stati Uniti a capire che non tutti i problemi hanno “soluzioni finali” e ha avvertito:
“Se non arriviamo a un’intesa con la Cina su quel punto, allora ci troveremo in una situazione di tipo precedente alla prima guerra mondiale in cui ci sono
conflitti perenni che vengono risolti immediatamente ma
uno di essi esce fuori controllo a un certo punto. “
Tuttavia, l’idea che gli Stati Uniti dovrebbero smettere di imporre la propria volontà a tutti gli altri
non sarà facilmente accettata a Washington. Ciò è attestato dalla retorica tagliente e dagli insulti personali che il presidente americano Joe Biden lancia continuamente contro i suoi omologhi russi e cinesi, Vladimir Putin e Xi Jinping.
Il 18 marzo in Alaska, l’ alto funzionario cinese Yang Jiechi ha dichiarato al Segretario di Stato americano Anthony Blinken che “gli Stati Uniti non hanno le qualifiche per dire che vogliono parlare alla Cina da una posizione di forza”. Poi, il 22 marzo, durante il loro incontro a Pechino , il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il suo omologo cinese Wang Yi hanno detto coraggiosamente che “salvaguardano congiuntamente il multilateralismo, mantengono il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro e l’ordine internazionale basato sul diritto internazionale. , mentre si oppone fermamente alle sanzioni unilaterali e alle interferenze negli affari interni di altri paesi “.
Kissinger non è il solo a criticare la stupidità geopolitica dei Biden & Co:
Robert Gates , ex direttore della CIA e Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, ha ammesso in una recente intervista al Washington Post che le sanzioni contro la Russia non giovano agli Stati Uniti. In The National Interest , Robert Kaplan descrive la Russia come un “problema infernale” perché non può essere sottomesso. Kaplan ha offerto ragioni per cui è necessario che la Russia “si allontani dalla sua alleanza unilaterale con la Cina” e trovi un equilibrio con gli Stati Uniti
La maldestra politica di aggressione di Washington per mantenere un ordine mondiale unipolare ha funzionato a favore di Cina e Russia, soprattutto nell’accelerare la loro cooperazione.
https://www.maurizioblondet.it/anche-kissinger-avverte-biden-accetta-il-nuovo-sistema-globale-o-ti-trovi-ad-una-crisi-geopolitica-come-quella-precedente-la-prima-guerra-mondiale/?utm_medium=push&utm_source=onesignal&utm_campaign=push_friends