In realtà Avvenire non rappresenta questa ampia fetta di cattolici, fa ormai parte del circuito mediatico che produce un flusso di articoli autoreferenziali, in una ridondanza di argomenti che si auto-richiamano continuamente:
https://blog.coscienzamaschile.com/binario-unico-verso-le-adozioni-omosessuali/Stilum Curiae ha 16 milioni di visite, Avvenire quante copie vende (con fondi pubblici)? Pro Vita e Famiglia organizza una miriade di iniziative e manifestazioni, affissioni, camion vela. Mai visto cattolici manifestare per il DDL Zan.
In questo quadro grottesco, in cui le puttane fanno miglior figura (salvo Cicciolina, radicale anche lei ma almeno era un'eccezione), è abbastanza logico che forze cattoliche non trascurabili e notoriamente tradizionali si trovino direi nella necessità di dare spazio al rosso Rizzo.
La politica è l'arte del possibile e i fatti contano più delle etichette. Piuttosto che votare sedicenti cattolici che promuovono agende liberticide e antimaschili (gli omosessuali non c'entrano come tali nella questione), potrebbe essere opportuno dare la preferenza a cosiddetti rossi più vicini ai valori cattolici.
Non mi risulta che Rizzo faccia propri gli elementi anticristiani presenti nella dottrina marxista, che sono il principale ostacolo per noi a votare questi partiti.
Come altri cattolici seguirò da vicino la vicenda di Rizzo ed altri, vedrò per esempio se riscuoteranno vasti consensi in assenza di altre forze politiche credibili e se saranno sostenuti da cattolici che credono ancora in valori cristiani, ma anche civili e di libertà. Poi tireremo le somme, anche alle urne.