tornando al topic, secondo voi l'elenco è completo?
e poi se è vero che l'affido condiviso ha rimediato agli errori del passato, esiste un modo per risarcire le vittime della precedente legge?
c'è gente che, sfasciata la famiglia, persa la casa, è anche andata in depressione, ha perso il lavoro ed è finita a fare il barbone.
L'attuale legge non prevede la possibilità di sanare in qualche modo le situazioni pregresse.
Certo, dopo 30 anni, non si potrà risarcire tutte queste persone che, ohibò, sono tante.
Ma ci sarà un qualche escamotage legislativo per rimediare almeno ai danni più eclatanti subìti.
faccio 1 esempio:
in Italia c'è anche un altra grossa ingiustizia che si perpetua continuamente ai danni delle famiglie nel silenzio generale, ovvero lo strapotere delle assistenti sociali che con troppa facilità strappano i bambini ai loro genitori.
Proprio stasera ho sentito che ci sono 30.000 casi all'anno che, al 90 % si risolvono con il rientro dei bimbi in famiglia.
una vera e propria STRAGE!
ricordate i genitori di Basiglio?
http://www.psicologiagiuridica.com/pub/docs/2009/numero%20X%20rivista/Basiglio.pdfLoro si sono salvati solo perché si è mobilitata mezza Basiglio, ma la maggioranza dei casi del genere finiscono male e rimangono sconosciuti.
Anche in quel caso è stato pur sempre un magistrato a firmare l'ordinanza che imponeva il sequestro dei bimbi.
Ora la famiglia procede per chiedere i danni.
Qualcosa del genere credo sia possibile anche per i mariti\padri privati dei loro diritti dalla discrezionalità di giudici folli.
il problema è che ci vuole una gran forza d'animo (ed economica) per affrontare una cosa del genere.
dovrebbero esserci anche delle associazioni di padri che potrebbero dare il sostegno almeno legale.
il fatto è che, quando alla fine si produce una legge come quella dell'affido congiunto, vuol dire che si riconosce che, la vecchia legge era sbagliata. e se era sbagliata, ha prodotto dei danni. Danni da sanare.