In rilievo > Osservatorio sul Genderfemminismo
Il DDL Zan Vuole Punire Pensiero e Coscienza: la Diversità delle Idee
Alexandros:
Se ti va di leggerlo sul tuo testo si tratta dell'aforisma 26 del capitolo "Di Antiche e nuove Tavole". Di Schopenhauer, come con Nietzsche, ho letto tutto ciò che ha scritto. Si tratta di un pensatore molto sottovalutato a mio avviso, è conosciuto principalmente per le sue posizioni sulle donne (di una lucidità impressionante, soprattutto a quei tempi), e in pochi conoscono l'enorme contributo che ha dato ante litteram all'epistemologia, alla psicologia e alle neuroscienze. Ho conosciuto laureati in filosofia che non l'avevano mai sentito nominare.
Purtroppo si sta procedendo verso una direzione totalitaria in tutto il globo. I casi più preoccupanti sono la Cina e la Russia, ma anche i paesi anglofoni non scherzano (avendo toccato con mano) e gli stati scandinavi. L'Italia era un'isola felice fino a qualche anno fa, ma ormai le ideologie partorite all'estero sono arrivate anche qui, e sappiamo tutti quanto gli Italiani in media siano sempre pronti a saltare sulla nuova macchina alla moda. Spero che soprattutto i giovani si sveglino e che capiscano che si tratta solo di una questione di potere, tutti i cittadini sono(?) già uguali di fronte alla legge.
Sull'ultimo punto mi trovi perfettamente d'accordo: sono anni che dico ai miei amici che la figa è sopravvalutata, ma non mi credono. Dal canto mio sono ormai completamente immune al fascino femminile, ne apprezzo l'estetica ma non ne faccio più una questione fondamentale della mia vita. La leggerezza nei confronti delle donne è stata la mia più grande conquista, i drammi li ho lasciati al ragazzino troppo idealista che ero una volta.
Vicus:
Non avevano mai sentito nominare Schopenhauer? :ohmy: Ha scritto un trattato "Contro le donne" edito da Adelphi.
Parlando di filosofia, meriterebbe approfondimento il pensiero di Heidegger che ha creato una sorta di "mistica" della contemporaneità, un "facsimile tecnologico del corpo mistico" (cf. E. McLuhan, La Legge dei Media, ed. Lavoro) che spiegherebbe molto bene certe dinamiche involutive del villaggio globale. Si prevede tra l'altro una dittatura globale sul modello cinese, ventilata qui: https://www.questionemaschile.org/forum/index.php/topic,17410.msg198900/topicseen.html#msg198900
Bellissimo l'incipit del Zarathustra: "Io vi insegno il superuomo. Che avete fatto per superarlo"?
Credersi superuomini comporta palesi inconvenienti, ma c'è almeno un anelito a diventare migliori. Troppi uomini oggi preferiscono vegetare, si "lasciano vivere" senza alcuna aspirazione per sé e la società. E' l'uomo-massa di Ortega y Gasset, agli antipodi di Nietzsche.
Da sempre ho una certa immunità alle malie delle donne, oggi spesso di scarso interesse umano. Nonmancano personaggi di rilievo come Ida Magli, ma nella realtà quotidiana se vuoi stare con una donna devi generalmente sorbirti palate di discorsi insulsi e idee fisse, solitamente mutuate dai media.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa