Nessun uomo ha sulla schiena un doppio lavoro?? Siamo sicuri di questo?
vado un attimo O.T. perchè ho sempre trovato curioso come solo negli ultimi anni sia saltato alla ribalta la litania delle donne col doppio lavoro: cioè praticamente da quando anche gli uomini hanno iniziato la collaborazione domestica (è inutile negarlo, è raro trovare uomini com'era mio padre che a casa non facciano proprio niente, che non cucinino non preparino almeno il tavolo, non vadano ad accompagnare e prendere i bambini - quello lo faceva pure mio papà
)
e da quando il lavoro casalingo è diventato tecnologizzato, veloce e consiste perlopiù nel fare la lavatrice, passare l'aspirapolvere e cucinare carne e verdure già pulite, tagliate e preparate.
Le donne pare che oggi abbiano tutte abbiano un doppio lavoro
e gli uomini no.
Peccato che fino a quaranta/cinquant'anni fa, almeno in provincia, gli uomini
con famiglia avevano quasi tutti un doppio lavoro - da dipendente e libero: mio padre faceva il tranviere e l'allevatore a tempo perso. Mio cugino era operaio turnista in Fiat , contadino e giardiniere a tempo perso mentre sua moglie faceva la casalinga in casa e le pulizie fuori ed è con questo sistema che hanno fatto studiare entrambe le figlie perchè potessero prendersi la laurea e lavorare finalmente da precarie insieme ai loro mariti
Ma quasi tutti gli "emigranti" dalla campagna alla città hanno continuato a fare doppi lavori per far studiare i figli, per farsi la casa etc.