Autore Topic: l'importanza del linguaggio  (Letto 2122 volte)

Offline Federico72

• Utente
  • *
l'importanza del linguaggio
« il: Giugno 22, 2010, 13:53:34 pm »
Donne e uomini? No. Donne e "maschietti".
È una delle storpiature che mi danno più ai nervi.
Qui un bell'esempio di come il sempre più volgare Corriere della Sera, che dovrebbe esser la risposta italiana ai maggiori quotidiani occidentali, se ne esce con questo ennesimo stupido reportage su una "ricerca" inglese:
http://bit.ly/cMziN0
E usa maschietti invece di uomini, irridendo la capacità maschile di sopportare il dolore.
Propongo di protestare contro l'uso del vezzeggiativo adibito ai bimbi e ai cuccioli di cane per identificare gli uomini.
« Ultima modifica: Giugno 22, 2010, 15:11:26 pm da COSMOS1 »

Offline Italiano

• Affezionato
  • **
Re: l'importanza del linguaggio
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2010, 14:12:46 pm »
Il fatto è che sembra o che gli uomini non si accorgono della differenza del termine (molte volte quando io correggo delle donne su questa cosa,gli altri uomini che ci sono oltre a me non si accorgevano proprio della differenza),oppure se ne accorgono ma non gli danno peso!
Ciò è molto grave perchè inconsciamente si fa passare una discriminazione,cioè l'uso del termine donna (che rende la persona umana) per le donne e maschio (dà un senso di animale) per gli uomini...
Bisognerebbe lamentarsi e mandare e-mail a questi giornali oltre che correggere le persone che utilizzano in modo errato o provocatorio i due termini!

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2010, 14:19:19 pm »
Il fatto è che sembra o che gli uomini non si accorgono della differenza del termine (molte volte quando io correggo delle donne su questa cosa,gli altri uomini che ci sono oltre a me non si accorgevano proprio della differenza),oppure se ne accorgono ma non gli danno peso!
Ciò è molto grave perchè inconsciamente si fa passare una discriminazione,cioè l'uso del termine donna (che rende la persona umana) per le donne e maschio (dà un senso di animale) per gli uomini...
Bisognerebbe lamentarsi e mandare e-mail a questi giornali oltre che correggere le persone che utilizzano in modo errato o provocatorio i due termini!

Sono d'accordo. Il linguaggio e' sempre importante e, come hai rilevato, alcuni concetti passano a livelo inconscio. Il che che non li rende meno pericolosi, anzi. Non e' a caso che troviamo spesso questa asimmetria linguistica ( donna/maschio).
E dobbiamo sempre sottolinearla, perche' e' usata proprio per sminuire l'uomo

Offline Federico72

• Utente
  • *
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2010, 14:22:14 pm »
Sono assolutamente convinto che il compito piu' urgente sia di svegliare gli uomini e di combattere con ogni mezzo i "maschi pentiti" che opportunisticamente o vilmente si comportano da zerbini. E che il campo giornalistico/mediatico sia l'arena piu' importante e insieme piu' difficile insieme a quella scolastica (giovani uomini educati ormai solo da donne, in genere femministe).

Un abbraccio,
F

Offline ninonino

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2010, 16:10:43 pm »
il problema non si esaurisce al fatto che molti tratti semantici "passano" a livello inconscio, ma che "passano", consciamente o meno, a livello personalistico, per non dire solipsistico - ognuno intende un dato termine come vuole lui (o meglio lei), della serie non già "io so' io e voi n...", bensì "io so' io!" e basta. è proprio questo non occuparsi dell'interpretazione altrui, o nel peggiore dei casi dar per scontato che sia identica alla propria, a costituire il problema - egocentrismo linguistico menefreghista, insomma.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2010, 18:49:18 pm »
Sono assolutamente convinto che il compito piu' urgente sia di svegliare gli uomini e di combattere con ogni mezzo i "maschi pentiti" che opportunisticamente o vilmente si comportano da zerbini. E che il campo giornalistico/mediatico sia l'arena piu' importante e insieme piu' difficile insieme a quella scolastica (giovani uomini educati ormai solo da donne, in genere femministe).

E' prorio ciò che penso: la priorità è nel comportamento dei media e nella formazione dei giovani. E' lì che si sta compiendo un crimine.

Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2010, 18:49:47 pm »
il problema non si esaurisce al fatto che molti tratti semantici "passano" a livello inconscio, ma che "passano", consciamente o meno, a livello personalistico, per non dire solipsistico - ognuno intende un dato termine come vuole lui (o meglio lei), della serie non già "io so' io e voi n...", bensì "io so' io!" e basta. è proprio questo non occuparsi dell'interpretazione altrui, o nel peggiore dei casi dar per scontato che sia identica alla propria, a costituire il problema - egocentrismo linguistico menefreghista, insomma.

Mi interessa.
Take the red pill

Offline ninonino

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2010, 21:10:54 pm »

Offline Cancellato

• Affezionato
  • **
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2010, 23:05:00 pm »

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2010, 03:01:55 am »
E' prorio ciò che penso: la priorità è nel comportamento dei media e nella formazione dei giovani. E' lì che si sta compiendo un crimine.

Lo penso anch'io... e anch'io sono contento che ti manifesti, Guit.