Italiano, capisco la tua rabbia e la tua preoccupazione.
Io sono giovane eppure penso anche io tutti i giorni a quello che hai scritto qui. Trovare una donna che non sia ossessionata (sì, perché molte donne lo sono) dal matrimonio è difficile, figuriamoci trovare una ragazza che creda davvero nella parità fra i sessi e capisca l'iniquità del matrimonio. Certo, ce ne sono, ma sono poche. Magari ne potrai incontrare qualcuna che ti darà anche ragione, ma nella pratica, prima o poi, tutte tenteranno di portarti all'altare o comunque di incastrarti in qualche modo.
Perché? perché è nella loro natura, e gli conviene ...sempre.
Lo so, è veramente triste parlare in questi termini... ma guardiamo in faccia la realtà. Le donne, tutte, hanno il coltello dalla parte del manico. Anche se a noi non sembra, in qualsiasi momento potrebbero farsi venire in mente di ricattarti o ingannarti pur di ottenere quello che vogliono. Proprio come hai detto tu: si arriva a un certo punto in cui << Se la ami la devi sposare >> e se non ti decidi ci penserà lei a sistemare tutto magari scordandosi la pillola per una settimana. E sanno perfettamente che se non lo farai tu, ci sarà un'altro pronto a darle quello che desiderano.
Questo è il grande ricatto del matrimonio: se non le dai tutto il potere giuridico ed economico sei un fallito, uno sfigato o un bambinone irresponsabile. E' proprio come per la prostituzione, solo che quest'ultima si paga molto, molto meno.
E noi che possiamo fare? Io, ben poco. Tu, pure.
Non siamo altro che mosche bianche, anzi, come ho detto prima: sfigati, falliti e bambinoni irresponsabili. L'unica cosa che possiamo fare è boicottare, nel nostro piccolo, questa follia della società moderna e cercare di mettere in guardia parenti e amici. Per il resto, non ti so dire se e quando questo sistema di cose finalmente cesserà di esistere.