Da alcuni articoli:
Franco Battiato: «Mi vanto di non essermi mai innamorato»
In alcune interviste Battiato aveva speso qualche parola sull’argomento, arrivando a negare l’accusa di misoginia [poteva mancare?]che gli era stata mossa.
In un’intervista di qualche anno fa a «Repubblica», il “Maestro” aveva confessato: «Mi vanto di non essere mai stato innamorato… In realtà sono stato innamorato, a sedici anni. Lei mi faceva tremare le gambe. Fu bello, perché finì lì. Un altro anno di quei tremblement mi avrebbero ucciso». E ancora: «La passione è una malattia, una zavorra che ci trascina verso il basso. Di amori veramente riusciti, a esser generosi, ce n’è uno su un miliardo». Nei suoi 76 anni di vita, Franco Battiato non ha mai avuto una moglie, né una compagna stabile. In un’intervista a «Tv Sorrisi e Canzoni» aveva spiegato di non aver voluto mai nessuna moglie al suo fianco e ne aveva spiegato i motivi, servendosi di un aneddoto curioso. Quando era giovanissimo, la ragazza, che frequentava, aveva mangiato tutto lo yogurt che lui aveva comprato per sé: «Le avrei tirato addosso una sedia. Io non potrei mai stare con qualcuno che mi dice: dove andiamo stasera? Ma tu pensa per te..
Io ho una necessità di libertà, non potrei mai litigare per un dentifricio spostato»
La vita del cantautore è stata molto particolare ma, per lungo tempo, l’artista è stato tacciato di misoginia; in una vecchia intervista, però, Battiato aveva messo un punto ai pettegolezzi sulla sua vita privata:
Vere cretinate dette da chi non sa neanche cosa voglia dire misoginia. Ho avuto molte storie, non tutte lunghe e al matrimonio non ho mai pensato. La sola idea mi fa venire voglia di spararmi.
Quando ero molto giovane e suonavo con il mio complesso, ero sempre circondato dalle donne: una volta ce n’era una sulla quale avevo puntato e una sera venne a casa mia. Ai tempi avevo pochi soldi, così uscii e comprai tre yogurt, poi andai a farmi la doccia: quando tornai fuori, scoprii che li aveva mangiati tutti e tre. Ma come, le dissi, neanche uno me ne hai lasciato? Ecco, diciamo che anime gemelle non ne ho avute…
Non avrei mai voluto arrivasse questo momento. Mi fa tanto male pensare alla sua bontà alla sua ironia la sua intelligenza. Battiato era uno degli ultimi veri uomini di cultura in questa Italia mediocre e spenta. Finché è stato al mondo potevo dire che c’era qualcuno che mi capiva.
Adesso siamo alla deriva, abbiamo quasi esclusivamente cattivi esempi di egoismo utilitarismo e ignoranza. Ecco, Battiato era il contrario esatto: un leader sensibile, generoso e colto.