(altra articolo dal mio blog, programmato per il 4 settembre )
Nel 2020 una delle grandi polemiche (ormai dimenticata sembra) fu sul numero di terapie intensive presenti in Italia paragonate agli anni precedenti nella stessa Italia e all’attuale Italia.
Dopo un balzo (reale?) nel 2020 di alcune migliaia di posti non mi sembra che nel corso del 2021 si sia aumentato significativamente i posti. Di questo nessuno sembra voler parlare .
Attualmente i posti in terapia intensiva sono 8669 più 1096 attivabili.
Un anno fa i posti aumentarono da 5404 a 7800 in pochi mesi.
Cosa ha fatto il governo di Draghi in questi mesi ?!
Cosa ha fatto il governo di Draghi in questi mesi ?! Non doveva impiegare i soldi dell' Unione Europa soprattutto per la Sanità?
Perchè non si è adoperato per aumentare i posti in terapia intensiva a livello di quelli tedeschi ?
Questo tema è ormai fuori dal dibattito politico tutto incentrato sui vaccini e a fomentare un astio tra pro-vax e no-vax.
Invece l’elites che non investe nel welfare e nella sanità non è citata.
Ma se domani ci fosse un’altra pandemia (non il covid) quanta gente dovrebbe morire prima di avere una cura/vaccino perchè non ci sono i posti in ospedale ? non si parla più dei tagli alla Sanità fatti dai governi precedenti di ogni colore (tecnici, cdx, csx ) e di ripristinare una spesa sanitaria degna invece di dare soldi a destra e a manca a potentati finanziari, a industrie decotte (vedi alitalia), a burocrati e boiardi di Stato.