che tutto l'occidente sia agli sgoccioli mi è chiaro.
non so dove andrebbero postate certe riflessioni e riconosco la loro inutilità dato il contesto occidentale.
riconosco che tutto "il movimento" (=dinamismo) di questa parte del mondo è folle ma è il terrore dell'inevitabile, la morte, che genera questo.
Tutto ciò che non riguarda la QM va postato in Off topic, in questo caso però non nella sottosezione Vaccini. Provvedo io adesso.
Più che la società direi i padroni del vapore e quindi la cultura dominante asservita al potere economico, perché ce n'è di gente che invece ha il senso del trascendente.
Il bello è che
i padroni del vapore che diffondono l'ateismo sono tutt'altro che atei, hanno bizzarre credenze di ogni tipo che credono aumentino il loro potere. Ridano pure gli stolti: molti fanno cose abominevoli (con cui vegnono anche ricattati) e sono satanisti perché la prima promessa del Diavolo è proprio il potere a questo mondo.
Ci sono innumerevoli fonti ben documentate sull'argomento, per esempio Gli Adelphi della Dissoluzione di Blondet in cui si descrive il "razionalista" banchiere Raffaele Mattioli che si fa seppellire nel sepolcro che fu di
una donna che si proclamò (chi ha orecchie per intendere intenda) un dio-femmina (poi nessuno osa dire chi finanzia il femminismo, si commentano solo sciocchezze di sciacquine sul loro libro paga).