Io in merito al discorso giuridico farei un ragionamento. La salute e la vita non sono disponibili. Non posso fare un contratto che mi vendo la vita.
Ergo, tutto questo scarico barile è semplicemente una clausola vessatoria e se tu li acchiappi e gli fai un Norimberga 2.0, in cui includi anche il livello medio - ossia la gente comune, che però ha collaborato - allora non stai facendo niente di male.
Perché? Perché cade il presupposto su cui si regge il consenso informato.
La base tecnica per far ciò però la dobbiamo prendere in prestito dal common law, altrimenti i giudici macchiavelico-rossi che abbiamo ragionerebbero sempre con la logica circolare e direbbero che stanno semplicemente seguendo "le regole".
Allora, il concetto che dovremmo applicare è quello che costiruisce il requisito per l'aggrressività passiva, ossia se un operatore
normale, ragionevolmente farebbe o non farebbe una cosa, e tu fai una cosa che si discosta di parecchio e risulta essere dannosa, paghi.
ES: cito da wikipedia "La dinamite è un derivato della nitroglicerina che, miscelata con sostanze assorbenti neutre come la farina fossile e la silice o attive come la segatura e la cellulosa". Ora, mettiamo che ci sia un chimico che vuole fare qualcosa di concetro per combattere il pipistrello gigante che arriva dalla Mongolia, il Mecojoniraptor. Può suddetto chimico dire che ha intenzione di mescolare nitroglicerina, sostanze assorbenti neutre e il succo di limone
MA CHE non sa cosa accadrebbe visto che si tratta di una miscela nuova, che nessuno ha mai provato. Quindi i cittadini dovranno firmare un consenso informato che quando passeranno gli aerei a lanciare bombe contro il Mecojoniraptor, se succede qualcosa alle loro abitazioni è sempre colpa loro.
In più i chimici che dicono che la dinamite al succo di limone è pur sempre dinamite e ti sfalda casa vengono sospesi.
In più il governo dice che non puoi mandare i figli a scuola e non puoi comprare i viveri.
In più gli eptacromati di diversamente diamante fanno la fila per andare a firmare perché il Mecojoniraptor è una minaccia alla sopravvivenza umana e tu che non firmi una cosa che lo stato (con la s rigorosamente minuscola) non ha le palle di mettere obbligatoria ti chiamano "no lemon".
Poi sempre gli eptacromati con le orecchie grandi, per lo meno a livello inconscio, capiranno che hanno fatto una cazzata e cercheranno di fartela fare pure a te solamente perché rosicano e vogliono stare nella stessa barca, d'altronde non hanno le competenze per tirarsi su da soli, poverini, la loro tattica è abbassare gli altri per competere, non innalzarsi, in perfetto stile
crabs in a bucket (
https://en.wikipedia.org/wiki/Crab_mentality#:~:text=Crab%20mentality%2C%20also%20known%20as,are%20trapped%20in%20a%20bucket.)
Cosa pensate che succeda a quel punto? Ah non potrebbe passare? Ecco, allora conseguentemente non dovrebbe nemmeno poter passare il mettere ossido di grafene e mandare la gente al macello, stesso principio + il fatto che la salute è indisponibile. Quindi col tuo scarico di responsabilità ti ci pulisci tu sai cosa e io ti norimbergo. Tra l'altro sia Norimberga, e dunque il diritto internazionale, sia quello comunitario, sia la Costituzione (rigorosamente con la C maiuscola) sono sovraordinate quindi non c'è margine di discussione.
Però qui siamo in un forum e mi piacerebbe sapere che ne pensate, io la metterei così