(ps. titolo originario: Sposarsi e fare il figlio: che senso ha per un uomo in Italia visto che la legge favorisce cosi' tanto le donne?)
(ps2. nel giro di un'oretta questo thread aveva ricevuto 60+ commenti su r/italy ed era stato downvotato al 39 percento per il suo contenuto "controverso")
Salve. Premetto che sono ancora un po' giovane per questa cosa ma sto pensando di starmi lontano da qualsiasi relazione di periodo lungo con le donne, indipendentemente dall'etnia. Quindi no alla convivenza e al matrimonio. Ma non so se il mio raggioramento sia giusto e percio' vi chiedo la conferma dalle persone con piu' esperienze.
Da quello che ho capito, se uno si sposa e fa il figlio ma poi si divorzia:
il giudice assegnera' la casa e il bimbo alla moglie, anche se la casa e' stata comprata dal marito e sta pure ancora pagando il mutuo
il marito dovra' pagare l'assegno di mantenimento di 300-500 euro al mese al figlio (sicuramente) fino a quando trovera' un lavoro, quindi magari a 25/26 anni
il marito probabilmente dovra' pagare l'assegno di mantenimento alla moglie, dipende se lei e' disoccupata e la differenza degli stipendi (questo devo ancora capire un po', ma da quanto capito sembra che uno debba pagare la meta' della differenza degli stipendi? Oppure c'e' un numero convenzionale tipo 200-400?)
Quindi un uomo con uno stipendio normale (1500-2000) e che non proviene da una famiglia benestante, dopo il divorzio si trova in una situazione di merda:
dare la casa in mutuo a una donna verso cui magari non ha nessun affetto se non l'odio
cedere la custodia del figlio a lei pagando ogni mese 300-500 euro nonostante cio'
trovarsi un affitto o comprarsi un'altra casa (fattibile? dato che avra' gia' un mutuo di casa, e anche se lo fosse, al massimo prenderebbe un monolocale...)
Ok, quindi diciamo che la legge italiana per quanto riguardo il matrimonio e il divorzio, che io abbia, mette gli uomini in una situazione di grosso svantaggio. La moglie, se non vuole separarsi pacificatamente (l'unico modo per non perdere l'abitazione e la custodia), puo' "azzerare" un uomo facilmente, anche se la colpa e' stata sua maggiormente (ad esempio tradimento).
C'e' anche l'opzione di sposarsi ma non fare il figlio. Ma a quel punto perche' sposarsi? E cmq all'uomo tocca pagare l'assegnazione di mantenimento giusto?
Fare il figlio senza sposarsi? La casa alla moglie, l'assegnazione di mantenimento al figlio e alla moglie in caso di separazione. Quindi cambia davvero poco vero?
Quindi mi potreste dire se la mia comprensione e' giusta? E dati questi fatti (se sono veri), perche' ancora gli uomini italiani si sposano?