Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?

<< < (3/4) > >>

Rita:

--- Citazione da: ilmarmocchio - Giugno 24, 2010, 20:44:26 pm ---@ Rita : se parliamo dello stesso forum, parliamo di un forum dove c'e' molta gente di buona cultura, molti universitari, insegnanti, professori, anceh ricercatori. Eppure, salvo lodevoli eccezioni, regna un conformismo, una incapacita', meglio una ostilita', al voler guardare da ancgolazioni diverse, a voler esaminare le contraddizioni.
naturalmente qualcuno e' in relativa malafede, in quanto sa che sta mentendo e cerca di burttarla in rissa o di condizionare , magari come mod, la discussione. ma la verita' e' che molti ci credono. E' desolante, ma e' cosi'

--- Termina citazione ---

ma è uguale in tutti i forum dove c'è anche gente di cultura, professori etc. etc.

Il discorso non è solo riferito a un forum in particolare, è più generale.

COSMOS1:
bisogna essere molto acuti per vedere quello che abbiamo davanti agli occhi e non quello che gli altri ci raccontano

grazie Rita

Salar de Uyuni:
Ti rispondo io subito,con altre domande:perchè secondo te la gente ha memoria?
O meglio,secondo te la gente ha una memoria,o è una memoria?
è la domanda che si pone un neurologo Davide Schiffer il cui libro si intitola:''io sono la mia memoria'',in cui lui sostiene che NOI NON RICORDIAMO MAI DUE VOLTE LA STESSA COSA...(ovvero il nostro cervello pur richiamando sempre lo stesso evento,lo vive sempre in maniera diversa,tanto da poter dire CHE I NOSTRI RICORDI NON SONO MAI GLI STESSI,ANCHE IN UNO STESSO SOGGETTO,FIGURIAMOCI IN PIU' SOGGETTI DIVERSI...)

La memoria è di tutti gli aspetti della mente il più selettivo e dunque il più ingannevole...

Secondo questo libro,ognuno è ciò che sceglie di ricordare,non mi stupisco che  il grande j'accuse di Rino sia infatti  proprio questo:avete scelto di ricordare solo il male,ERGO CHE COSA SIETE?

Ti faccio un esempio di come la memoria SI CREA...
Mia mamma(ma anche mia nonna) è sempre lì che si lamenta perchè a Pasqua e tendenzialmente in primavera piove,e mi dice sempre che ''una volta non era così'':''io mi ricordo di quando ero piccola e a pasqua c'era il tempo bello,adesso non è più così:è cambiato tutto...''
è un classico esempio di memoria selettiva,se poi ci si inseriscono anche i telegiornali a confortare questa falsa  visione con il loro allarmismo il gioco è fatto.

Io abito in una città del nord Italia,e pur non avendo vissuto tanti anni invece non ricordo vacanze di pasqua senza piovaschi...

il punto è che se vai a vedere i dati storici degli ultimi cento anni risulta ASSOLUTAMENTE NORMALE CHE I MESI PRIMAVERILI ABBIANO UNA PIOVOSITA' FORTEMENTE SUPERIORE AL RESTO DELL'ANNO...
questo dimostra che quando esistono dati oggettivi sul passato,questi spesso raccontano cose diverse,anche da ciò che viene percepito a livello collettivo.

Se si va a vedere si nota come invece(nelle regioni nel nord Italia)i mesi invernali siano tendenzialmente più secchi di quelli primaverili.
Esiste persino un poema del 1300 che si apre con questi versi ''The April sweet showers...'',le dolci pioggie che incominciano ad Aprile,ma la pasqua di una volta,per loro ''era diversa'' faceva bel tempo,e adesso ''è cambiato tutto'',lo dice pure il tg,d'altronde...

E allora?I ricordi di mia madre?E quelli di mia nonna?

Sono cazzate.

Hanno salvato selettivamente CIO' CHE CONFORTAVA LA LORO VISIONE,CHE GLI HANNO INSEGNATO A SCUOLA ALLE ELEMENTARI MENTRE COLORAVANO UN DISEGNINO DELL'INVERNO COL PUPAZZO DI NEVE,E DELLA PRIMAVERA CON LA RONDINE E IL CIELO AZZURRO:
inverno tempo brutto
primavera tempo bello

e tutto il resto l'hanno dimenticato,perchè è in contraddizione con ciò che gli hanno insegnato all'inizio.

Chi è che spiegherà ai vecchietti che le mezze stagioni non sono mai esistite?
Io no di certo.
E' un'impresa titanica,più o meno come convincere le femministe che non è mai esistiito alcuno sciovinismo maschilista,e che storicamente,l'unico sciovinismo,è quello femminista.
Dati alla mano,è così,ma ognuno è ciò che sceglie di ricordare,e anche noi,in fondo,dovremmo scegliere più spesso di ricordare questo.

Ma la superficialità spesso si spinge ben oltre,il problema infatti non è soltanto il passato.
Voglio raccontarvi un aneddoto.
Vi ricordate la famosa ''nube vulcanica'' sopra i nostri cieli?

Bhe ricordo e lo ricordo perchè io mi ritengo una delle persone dalla memoria meno selettiva,che quel giorno,anche grazie alle tipiche piogge primaverili di cui poc'anzi ho parlato,c'era un bel cielo terso come raramente se ne vedono con poche nubi,di un colore bello azzurro.
Il giorno dopo mio cugino mi dice,mentre si parlava del fermo degli aerei che aveva visto la famosa nube vulcanica...
''aveva un colore diverso...''
dov'era la nube islandese?
In Islanda e basta.
Solo dopo si sono resi conto che hanno fatto fermare gli aerei di mezza Europa per niente,ma c'era chi vedeva la nube vulcanica...
perchè lo diceva il tg.
Ecco come si crea la percezione del presente,di ciò che è costantemente sotto gli occhi di tutti,e nonostante ciò lo possono manipolare come vogliono,e solo in pochi  se ne accorgono.
Figurarsi il passato.

Sia l'anno scorso che quest'anno sono stati più freddi della media,in particolare quest'anno è stato molto,molto freddo.
A giugno c'erano 10 gradi di minima e 15 di massima,chi si ricorda il global warming?Perchè i giornali non ne parlano più?

Per il femminismo vale lo stesso discorso.

Orwell dixit:
CHI CONTROLLA IL PRESENTE,CONTROLLA IL PASSATO,E CHI CONTROLLA IL PASSATO CONTROLLA IL FUTURO.

Zoltan2:
Salar... sono d'accordo con te al 100%.

E la citazione da 1984 è a dir poco SUBLIME.

Complimenti, ci dovrebbero essere più persone come te, lo dico con profonda sincerità.

Ethans:

--- Citazione da: Rita - Giugno 24, 2010, 21:05:00 pm ---ma è uguale in tutti i forum dove c'è anche gente di cultura, professori etc. etc.

Il discorso non è solo riferito a un forum in particolare, è più generale.

--- Termina citazione ---

Inutile dire che hai solo ragione...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa