Ho fatto volontariato casualmente (nell'ambito di un'altra attività) con rifugiate dell'Est e ti posso asscurare che se lo fa un uomo, non succede assolutamente nulla
Non che ci abbia provato, ma non avrebbe fatto differenza.
Il volontariato è spesso una forma di turismo sessuale mascherato. In ogni caso viene visto come un'opportunità di sollazzo, col collega conosciuto lì o gli indigeni, mica passano settimane a scavare pozzi.
Il volontariato è anche, spesso, un modo per sentirsi "buone" in contraddizione coi fatti: ricordo agli scout una che baciava e si faceva foto con gli handicappati (era anche una forma di snobismo, vista la sua condizione sociale) e poi se la faceva con vari Tarzan del campo. E' solo uno dei tanti esempi.
Non per nulla il volontariato è molto in voga tra categorie sociali che hanno fama di frivolezza quali attrici, cantanti o nobili (tantissime): come quella che girò mezzo mondo islamico per dimostrare che i musulmani sono pacifici e non molestano le donne ecc.. La storia finì (per sempre) in un luogo imprecisato tra Istanbul e Mogadiscio.