Phantom111 :(il PSA non può essere usato come screening, perchè è un marcatore organo specifico, non tumore specifico e va inquadrato in un contesto ben preciso. Fattelo dire dall'urologo).
Da questo urologo ?
Brochure postata da Phantom111) : EFFETTUA, DOPO I 45 ANNI, ALMENO UNA VOLTA L’ANNO UN PRELIEVO DI SANGUE
PER CONTROLLARE IL PSA E IL TESTOSTERONE
Il PSA è un marcatore specifico della prostata utile per la diagnosi precoce del tumore.
Ahi, ahi, questi urologi. Forse c'entra anche che fare il PSA su tutta la popolazione maschile costa troppo ?
Marmocchio, ma lo sai che non può essere utilizzato come screening vero?
Lo sai che il PSA da solo non può essere utilizzato per la diagnosi di tumore alla prostata? Lo sai che c'è dibattito su questo nel mondo urologico? Certo che lo sai quindi non mi prendere in giro.
Leggiti le linee guida dell'EAU se non lo sai.
E' chiaro che agli uomini viene consigliato PSA e DRE dopo i 45 anni ma non viene usato come screening il PSA perchè sai bene che anche chi ha il PSA basso può avere un tumore alla prostata e chi ha un PSA alto può avere una banale prostatite.
E' utile insieme alla clinica! Tu faresti fare ad un paziente che ha 4,1 di PSA (poco superiore al "cut off", tra l'altro manco il cut off è ben definito ormai) una bella biopsia prostatica (invasiva e potenzialmente pericolosa) senza averlo visitato, senza valutare magari altri prelievi o il rapporto PSA free/PSA totale.
Io penso che un PSA costi meno di una mammografia. Non credo che sia la ragione per cui il PSA non viene utilizzato come screening o perchè il mondo della scienza medica è tutto in mano a femministe!
Ma in che ambito medico eserciti la tua professione per curiosità?
@grifone nero: la campagna contro il fumo viene fatta per tutti come ho detto.
E vengono fatte radiografie annuali per chi lavora in settori a rischio.
@Milo perchè siamo messi male, sentiamo?
Faresti l'RX torace a tutti annualmente per il tumore dei polmoni?
O come lo previeni il tumore dei polmoni. Sui pacchetti di sigarette c'è scritto per tutti che il fumo uccide.
@Rita: su quello hai ragione, questa campagna è stata sponsorizzata da una società privata.
Io sento molto parlare di prevenzione del tumore della prostata in generale.
Le campagne di screening non sono paragonabili per il motivo che ho già scritto.
Parlo della prostata e dei polmoni perchè sono i 2 tumori più frequenti nella popolazione maschile. Non perchè gli uomini muoiono solo di quello.
Non capisco che sto dicendo di così abominevole!
Allora sentiamo voi che screening e controlli proporreste. In particolare vorrei sentirlo dal Dr MArmocchio.