Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Non riesco ad apprezzarle
ilmarmocchio:
@ Milo : e' una piccola , le tematiche sono quelle. le risposte date a Baubo, il disprezzo verso gli omosessuali. Tipici di una femminista donna. Le stesse critiche verso gli screenings tramite il PSA si possono fare alle mammografie. Precisione diagnostica, falsi positivi, ecc. Ma guai a dirlo. E' un diritto sacro
ilmarmocchio:
Certo, il tumore della prostata a 80 anni indubbiamente e' poco dannoso (cancro dell'anatomopatologo ). prendilo pero' a 45-50 anni,e poi ne parliamo.
Milo Riano:
In effetti sto valutando l'ipotesi che sia un po' cretin@.
Dall'ultima risposta sembra evidente che non ha capito o non riesce a capire.
O forse spera che gliela dia. Illuso. Il maschilista, cavalier servente, mai si difenderebbe da una donna. Pietà per lui.
--- Citazione ---Non capisco perchè tu stai poliemizzando contro lo screening del tumore al seno o contro il vaccino anti papilloma virus!
--- Termina citazione ---
:shok:
--- Citazione ---C'è una maggiore incidenza e mortalità tra gli uomini anche per le patologie cardiovascolari
--- Termina citazione ---
Credo sia la prima causa di morte anche per le donne. Non la violenza domestica.
--- Citazione ---anche in questo caso diamo la colpa al femminismo?
--- Termina citazione ---
Oibò... che c'entra il femminismo? :unknown:
Rita:
--- Citazione da: Phantom111 - Novembre 01, 2009, 19:43:47 pm ---
C'è una maggiore incidenza e mortalità tra gli uomini anche per le patologie cardiovascolari, anche in questo caso diamo la colpa al femminismo? La campagna contro il fumo viene fatta sia per le donne che per gli uomini.
--- Termina citazione ---
ma certo che non è colpa del femminismo se gli uomini muoiono di più per le patologie cardiovascolari :D ossignur ma chi l'ha mai detto... casomai il femminismo punta i fari solo sui problemi di un genere. In sintesi e detto brutalmente, il femminismo ti dice: finchè muoiono di più gli uomini va bene ecchissene, ma laddove si alzi anche solo di un quid la percentuale di mortalità femminile in un campo attira e concentra tutte le forze disponibili e l'attenzione sulla soluzione di quel problema.
http://www.kila.it/archivio-notizie-in-primo-piano/un-nuovo-welfare-per-la-salute-delle-donne-3.html
Oggi le donne hanno problemi nuovi e ben più gravi rispetto agli uomini. A partire dalla solitudine e dall’insicurezza che sono causa di disagio e malattie quali depressione, alcolismo, disturbi alimentari. – spiega la presidente di O.N.Da, Francesca Merzagora, basandosi su una serie di dati significativi. La depressione ha il 25% di probabilità in più di svilupparsi nella donna. L’aumento delle malattie cardiovascolari (oltre 130 mila casi all’anno, il 46,8% del totale) e dei tumori (3.500 nuovi casi all’anno anno per il collo dell’utero, oltre 36 mila per il seno e 7 mila per il polmone in costante crescita) è correlato a un mutamento degli stili e delle condizioni di vita (ad esempio, la diffusione del fumo che si è triplicata in un decennio) e alla scarsa attenzione alla prevenzione. “Quindi, solamente attraverso una serie di interventi mirati, condotti in sinergia tra loro, sarà possibile invertire questa tendenza. Interventi mirati, ma soprattutto ‘possibili’ e compatibili con le risorse pubbliche”.
“A 65 anni – osserva Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene e Medicina preventiva all’Università Cattolica di Roma e curatore del Libro Verde – un uomo ha, in media, l’85% delle probabilità di passare in buona salute i successivi 16 che corrispondono alla sua aspettativa di vita. Invece per una donna questa percentuale è ridotta al 63%, con 20 anni che le restano in media da vivere. Significa che c’è un’enorme quantità di donne sole e in precarie condizioni di salute. Oltre i 75 anni l’85% delle famiglie mononucleari sono costituite da donne. Ecco perché parliamo di problemi quasi esclusivamente al femminile.”
Phantom111:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Novembre 01, 2009, 19:38:20 pm --- Phantom111 :(il PSA non può essere usato come screening, perchè è un marcatore organo specifico, non tumore specifico e va inquadrato in un contesto ben preciso. Fattelo dire dall'urologo).
Da questo urologo ?
Brochure postata da Phantom111) : EFFETTUA, DOPO I 45 ANNI, ALMENO UNA VOLTA L’ANNO UN PRELIEVO DI SANGUE
PER CONTROLLARE IL PSA E IL TESTOSTERONE
Il PSA è un marcatore specifico della prostata utile per la diagnosi precoce del tumore.
Ahi, ahi, questi urologi. Forse c'entra anche che fare il PSA su tutta la popolazione maschile costa troppo ?
--- Termina citazione ---
Marmocchio, ma lo sai che non può essere utilizzato come screening vero?
Lo sai che il PSA da solo non può essere utilizzato per la diagnosi di tumore alla prostata? Lo sai che c'è dibattito su questo nel mondo urologico? Certo che lo sai quindi non mi prendere in giro.
Leggiti le linee guida dell'EAU se non lo sai.
E' chiaro che agli uomini viene consigliato PSA e DRE dopo i 45 anni ma non viene usato come screening il PSA perchè sai bene che anche chi ha il PSA basso può avere un tumore alla prostata e chi ha un PSA alto può avere una banale prostatite.
E' utile insieme alla clinica! Tu faresti fare ad un paziente che ha 4,1 di PSA (poco superiore al "cut off", tra l'altro manco il cut off è ben definito ormai) una bella biopsia prostatica (invasiva e potenzialmente pericolosa) senza averlo visitato, senza valutare magari altri prelievi o il rapporto PSA free/PSA totale.
Io penso che un PSA costi meno di una mammografia. Non credo che sia la ragione per cui il PSA non viene utilizzato come screening o perchè il mondo della scienza medica è tutto in mano a femministe!
Ma in che ambito medico eserciti la tua professione per curiosità?
@grifone nero: la campagna contro il fumo viene fatta per tutti come ho detto.
E vengono fatte radiografie annuali per chi lavora in settori a rischio.
@Milo perchè siamo messi male, sentiamo? :D Faresti l'RX torace a tutti annualmente per il tumore dei polmoni?
O come lo previeni il tumore dei polmoni. Sui pacchetti di sigarette c'è scritto per tutti che il fumo uccide.
@Rita: su quello hai ragione, questa campagna è stata sponsorizzata da una società privata.
Io sento molto parlare di prevenzione del tumore della prostata in generale.
Le campagne di screening non sono paragonabili per il motivo che ho già scritto.
Parlo della prostata e dei polmoni perchè sono i 2 tumori più frequenti nella popolazione maschile. Non perchè gli uomini muoiono solo di quello.
Non capisco che sto dicendo di così abominevole!
Allora sentiamo voi che screening e controlli proporreste. In particolare vorrei sentirlo dal Dr MArmocchio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa