Massimo questa storia di Maria proposta come terza ipostasi della Trinità, che nella Scrittura non c'è di sicuro, la devi dimostrare! Qual è la fonte, G. B. Guerri?
Proprio nella Sacra Scrittura (Vangelo) Maria è detta proprio “
Madre del Signore” (Lc 1, 43) e
le prime preghiere liturgiche la invocavano come “Sancta Dei Genitrix”, Santa Madre di Dio, ben prima del Conciio di Efeso.
Confondi adorazione (di Cristo in quanto Dio) e venerazione (di Maria e dei santi umani).
Maria ebbe bisogno del Figlio per essere redenta, come tutti gli altri esseri umani e come riconobbe e ammise lo stesso Dottore della Chiesa Tommaso D'Aquino
ESATTAMENTE. Solo che a lei i frutti della Redenzione vennero applicati in anticipo (prima della Passione del Signore), in previsione del suo ruolo di madre del Salvatore.
Per quanto riguarda il comportamento delle donne moderne, se moltissime di loro si comportano da baccanti non è perchè Maria non è più onorata, ma semplicemente perchè oggi possono farlo senza impedimenti e senza più essere sanzionate dalla legge e dalla società.
Allora ammetti che non è il culto di Maria a farne delle baccanti (del resto, sarebbe un evidente controsenso).
Eppure quelle che ancora onorano Maria, malgrado le leggi attuali, conducono una vita irreprensibile. Non mi riferisco certo a quelle che "fanno chiasso" ai raduni del Papa, ma a quelle educate a pane e Rosario nelle comunità che ho conosciuto.
Di recente un mio utente ha scoperto la Messa antica ed è rimasto stupito dal comportamento delle donne e dalle famiglie numerose (se non ci credi verifica pure di persona).
Non regge attribuire a un culto diffuso nel passato il comportamento delle donne di oggi