Io lo ho gia', scritto, ma lo ripeto : la donna e' stata maleducata, ma l'approcioe tutto il discorso di barnard e' patetico.
Mi dispiace, ma gia' dall'inizio, il discorso non fila.
barnard parla di una trentenne, con una silhouette straordinaria : lui la nota, passa oltre, si ferma , rimugina un po' se gli interessa o se vale un esperimento, pensa che se la farebbe subito, dopidiche' va da lei e le dichiara " ma come sei bella".
E lei che dovrebbe fare ? Forse poteva dire grazie, o qualcosa d'altro. ma che sarebbe cambiato ?
pensiamo veramente che tutta l'artificiosita' della faccenda, ci vado , non ci vado, facciamo la prova, ecc non si trasmetta all'altro, nei gesti, nello sguardo, nell'atteggiamento ?
teniamo anche conto che Barnard ha 20 anni piu' di lei e non sembra in gran forma.
Lui si e' fermato per la strepistosa siilhouette di lei. Cosa mette nel piatto ?
Un approccio adolescenziale, di quelli da romanticismo post sessantottino, che francamente fanno pena.
denotano la mancanza assoluta di un sapere maschile che una volta esisteva e si tramandava, esiste la mancanza di un ruolo che, alla fin fine la donna vuole nell'uomo.
Esiste anche la mancanza assoluta di linguaggio non verbale.
In un altro sito che tratta la q.m. , ho fatto presente queste obiezioni e , con mia grande tristezza, mi si e' risposto a base di " manuale per seduttori...schemi antiquati della societa' patriarcale...luoghi comuni tramontati, e altre amenita'.
A parte che nella societa' patriarcale la donna doveva portare una dote, quindi la svalutazione del maschio e' semmai di oggi, ma il non avere un ruolo, e diciamo anche degli schemi fa si che si finisca per essere ne carne ne pesce.
Tralascio l'ovvia obiezione che una femminista farebbe subito :
" perche' barnard non si e' fermato da una sua non eccelsa coetanea,e invece ha tirato a una "splendida trentenne" ?
per poi piagnucolare di fronter a un esito piuttosto probabile ?
Tutto il resto del suo articolo soffre del punto di partenza errato : donne e uomini sono uguali.
NO. Uomini e donne sono diversi e finche' si insistera' su quel tasto, svalutando implicitamente tutta la storia passata,
la q.m. non uscira' da uno sterile velleitarismo.
Velleitarismo di cui ha dato prova barnard conl suo goffo tentativo