Off Topic > Off Topic

E' Guerra!!!

<< < (40/89) > >>

Massimo:
E' notizia di oggi: gli americani NON ESCLUDONO PIU' di usare PER PRIMI l'arma nucleare.Ma l'articolista si è dimenticato di aggiungere: é da vent'anni oramai che ci pensano. Ucraina o no. Che peraltro è un semplice pretesto.

Vicus:
Almeno prima si salvavano le apparenze. Segno che, comunque vada, qualcuno non scommette sul futuro di quella nazione al punto di esporla al severo giudizio dell'opinione pubblica e della Storia.
Mi spiace per i cittadini americani, che non hanno a che fare con questa vicenda e pagano in prima persona le conseguenze della globalizzazione

Massimo:
Come i cittadini romani pagarono il loro impero divenendo plebe che campava di distribuzioni gratuite di grano, così oggi i cittadini USA il loro impero lo pagano divenendo per lo più bassa manovalanza (o se riesci ad andare all'università degli eterni indebitati visto che i costi per uno studente universitario sono alti) che campa non tanto con i sussidi (che non sono elevati), ma lavorando come muli effettuando tre o quattro lavori, visto che negli USA ti devi pagare tutto dal momento che che lo Stato non ti assiste in niente e ti dicono che questa è la libertà. Però ci dicono che sono molto patrioti. Se vogliono consolarsi così o se hanno bisogno di questo per consolarsi........contenti loro.....

Massimo:
I russi hanno lasciato Cherson. Subito i media occidentali hanno inneggiato alla "strabiliante" vittoria degli ucraini. Non dando risalto al fatto evidente che i russi hanno semplicemente abbandonato una posizione intenibile (non puoi combattere un esercito nemico di fronte avendo alle spalle una città occupata, ma ostile). Inoltre dal punto di vista della strategia militare la peggiore posizione possibile è dover affrontare una battaglia avendo un fiume alle spalle, come ha ben dimostrato Napoleone nella sua vittoriosa battaglia di Friedland (vittoria, tra l'altro, ottenuta contro i russi). Bene hanno fatto, quindi, i russi ad abbandonare Cherson. Certo, il colpo al prestigioso russo è notevole e brutto. Ne è ben cosapevole il generale in capo russo Sovorokin che ha parlato giustamente giorni fa di "decisioni difficili" da prendere. Ma facendo così hanno considerevolmente accorciato il fronte e rafforzato quindi la loro linea difensiva e creato le premesse di una vittoriosa politica difensiva. Se gli ucraini prenderanno l'iniziativa, come profetizzano adesso gongolando i mezzi di comunicazione del mainstrean è probabile che prenderanno anche un sacco di botte, subendo delle perdite che alla lunga non saranno in grado di sostenere. Allora si arrivera alla trattativa formale sulla quale già adesso - c'è da scommetterci - americani e russi sono già d'accordo: Ucraina e Donbass alla Russia e l'Ucraina stabilmente nella sfera occidentale e membro della Nato. Andrà a finire in tal modo.

Vicus:
Speriamo, sempre meglio della guerra mondiale

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa