Più nolenti , perchè se dici a a un giovane di oggi " ti offro di più però devi cambiare casa e spostarti di molto" , la risposta è "preferisco morire di fame e rimanere qui". Non so da te com'è, però nella mia regione è sicuramente così . Il mio cosa ovviamente è un'eccezione, perchè il lavoro in ospedale è tutto un mondo a parte.
lo so, ma perché possono (ancora per poco..) farlo?
Perché hanno una famiglia dietro alle spalle, perché possono ancora contare sulle
"rendite di posizione" che gli hanno fornito i genitori con il loro lavoro.
Anche molti Ex mariti, Ex padri, buttati fuori dalle loro case e privati dei figli
possono spesso ritornare nella famiglia di origine o chiedere una mano a loro.
PER ORA.
Molto presto pero' non potranno più farlo neppure loro,
La scelta è un lusso riservato a chi ha delle alternative niente alternative, niente scelta.
Perchè Insieme alla famiglia se ne va a puttane il primo e il più efficiente sistema di ammortizzatore sociale che esista, lo stesso ammortizzatore sociale che ci ha permesso fino
ad ora di attraversare la peggiore crisi economica dal 29 ad oggi senza vedere le file di disoccupati che dormono nelle tende dopo aver perso il lavoro e dopo che le banche gli hanno mangiato tutto.
Come le file che si sono viste in America, né più né meno.
Dietro alle decine di migliaia di americani disperati visti in TV l'anno scorso in fila alla caritas, o che dormivano su una panchina non c'era una famiglia, non c'era nulla, perché tutto si erano lasciati indietro per inseguire il Dio denaro....
Per inseguire un modello di vita che è diventato ormai anche il nostro.
E non puoi chiedere aiuto ad una carta di credito esaurita, ad una banca fallita, o ad una ditta chiusa........... Se all'americano medio solo i soldi e il lavoro son rimasti allora che preghi.....Preghi di non perderli mai perché altrimenti è FINITO.
E noi italiani stiamo seguendo le stesse logiche e scendendo la stessa china degli americani.
Un figlio è d'impaccio?
lo si abortisce.... anzi meglio ancora si evita accuratamente di farlo come fanno quasi tutti i self made man o le self made woman, ed anche quelli che semplicemente pensano a godersi la vita loro, e stop.
il marito rompe i coglioni?
Un calcio nel culo e via.
E' questa la mentalità dilagante e culturalmente vincente che dilaga oggi anche nel nostro paese.......Questo darà i suoi frutti e li sta già dando.
Impossibile invertire il processo........ Le forze in gioco sono tali che neppure i governi riescono porre un rimedio o mettere dei limiti alla corsa.....Poi tra l'altro i governi ci guadagnano, figurarsi....
Sperare di poter cambiare le cose è come cercare di vuotare il mare con un cucchiaio
Tempo sprecato.
Su quali ammortizzatori sociali potranno contare gli italiani di domani quando lo stato sociale a forza di contrarsi finirà per sparire o quasi, quando il mercato del lavoro si sarà totalmente "americanizzato"......? Ricordiamoci che la famiglia si è già americanizzata da un bel pezzo........ In almeno metà abbondante D'Italia.
Già sta iniziando...... Termini imerese è solo una prova generale, le grandi industrie si stanno rendendo conto del potere reale che hanno e i vari referendum "prendere o lasciare"
saranno sempre più frequenti per scavalcare i contratti collettivi nazionali e i sindacati.
Solo un ingenuo può pensare che Termini imerese sia solo un fenomeno locale dovuto alle condizioni del particolare territorio in cui si trova, in realtà esso è servito più che altro da apripista per tutte le situazioni simili anche a 1000 chilometri di distanza.
Con il braccio di ferro e il referendum si è chiarito un concetto fondamentale per il futuro:
" L'azienda decide, propone, dispone, e gli operai o accettano o rifiutano, (e se rifiutano ne pagano le conseguenze...) intanto lo stato assiste in silenzio"
Una volta almeno lo stato era arbitro, oggi è solo un segaiolo che guarda e basta.
Si è stabilito che l'azienda viene prima sia degli operai, che delle loro famiglie, sia delle leggi (giuste o sbagliate che siano) che regolano il mercato del lavoro...
Anzi diciamo pure le leggi che FINO A IERI LO REGOLAVANO, perché già di passato si può parlare.
DIO anzi IL MERCATO cosi ha deciso, l'udienza è tolta.
Del resto se ormai quando senti questo\quell'economista o questo quel ministro, o industriale, nominare il mercato più o meno con lo
stesso tono con cui rambus si rivolgeva a valdaster....
Lo ricordi il tono che aveva?....
Diceva:
" POSSENTE DOBRAI OH!
....MIO SIGNORE"....