Quindi nulla è innato.
Il cervello è plastico.
Quindi se allevi un canguro come un umano questo parlerà come un umano. Se allevi un maschio come una femmina, questo diventa una femmina.
Alcuni umani saranno sessualmente attratti da muri, altri da bottiglie, altri da tapparelle, alcuni non saranno sessualmente attratti da nulla.
Alcuni avranno fame, altri no. Qualcuno ogni tanto potrebbe bere.
Qualche bambino si attaccherà al seno, qualche altro al c**o.
Qualcuno vorrà bene ai parenti, altri no, qualcuno alleverà i figli, altri faranno i figli e poi li daranno via in adozione senza nessuna remora. Qualcuno invece penserà che sia una cosa divertente uccidere i propri figli.
Alcuni si butteranno dalla finestra per gioco, altri invece vorranno sopravvivere.
A qualche donna piacerà essere stuprata, a qualcuna non farà né caldo né freddo, e lo stupro si risolve dicendo alle donne "è tutto culturale, basta che te ne freghi che ti stuprano ed ecco che non hai subito nessun danno".
Qualcuno si arrabbierà se gli trombano la moglie, altri saranno contenti (in effetti è così, ma il punto è la percentuale di persone che si arrabbiano).
Qualche umano camminerà a testa in giù per tutta la vita, altri cammineranno con le gambe.
Alcuni umani non cammineranno affatto ma staranno sempre fermi.
Ogni tanto qualche umano potrebbe parlare a parole, altri a gesti, alcuni invece non parleranno.
Qualche umano si difenderà se attaccato, ad altri invece non fregherà nulla.
Qualche umano si arrabbia se riceve un pugno, altri umani sono felici.
Alcuni umani avranno paura, altri umani non conoscono la paura.
Alcuni umani saranno tristi, altri umani non hanno mai conosciuto la tristezza.
Ogni umano esprime le emozioni in modo diverso, facendo facce diverse (Le espressioni facciali sono innate, leggiti i FACS di Paul Ekman)
Qualche umano quando è triste ride, altri quando son felici sollevano le sopracciglia, qualcuno apre la bocca quando è deluso.
Alcune donne stuprate piangeranno, altre rideranno durante lo stupro. Altre invece saltelleranno. Altre ripeteranno in continuazione durante tutto l'atto "cica cica boom boom"
Alcuni umani avranno amici, altri umani no e non ne sentiranno l'esigenza.
Alcuni umani vorranno essere amati, altri no. Altri neanche avranno una parola per esprimere il concetto "amore" visto che è un concetto culturale e non innato.
Alcuni umani passano il 99% del loro tempo a prendersi a schiaffi, altri passano il 99% del proprio tempo a saltellare. Altri passano il 50% del proprio tempo a dire l'alfabeto a ripetizione e non si annoiano mai.
Per alcuni umani Pamela Anderson è attraente, per altri la Montalcini è attraente. Per altri la mia tastiera è attraente.
Alcuni umani se vedono un leone affamato si spaventano, altri invece vanno a giocarci.