In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
Le donne protestano, gli uomini ci rimettono la pelle.
Lucia:
In Iran la lotta del popolo per la libertà è reale e radicale: la gente davvero non ne può più di questi religiosi al potere, ma non ne può più non solo per l'obbligo del velo o per la mancanza della libertà, ma soprattutto per la situazione economica disastrosa dipesa dalle sanzioni americane.
L'America di Tramp nel 2018 unilateralmente e illegalmente (ma l'America se lo può permettere perché nel mondo vige la legge del più forte) è uscita dall'accordo nucleare (tra l'Iran e altri 6 paesi), benché si trattasse di un accordo internazionale firmato al Consiglio di Sicurezza delle Nazione Unite, ed ha avviato una serie di durissime sanzioni contro il commercio (prevalentemente dell'energia: petrolio e gas ecc.) iraniano, imponendo agli altri paesi "amici" (UE, Giappone e Corea del sud ed altri) di osservare queste sanzioni, e minacciando loro che, nel caso contrario, sarebbero stati anche loro sanzionati. Quindi puoi immaginare che un paese che si appoggia economicamente sulle proprie risorse energetiche, di colpo si vede impoverire, e qui chi è che per primo lo risente? la gente povera e di classe media...
La crescita economica dell'Iran si misurava, prima di queste sanzioni, su due cifre (fenomeno raro al mondo) e questo per i paesi mediorientali, amici dell'America, non poteva essere sopportabile. Quindi tutto fu calcolato, e tutto è comprensibile a partire dalle questioni relative al potere economico e geopolitico; la vecchia storia dei diritti umani è perlopiù un pretesto strumentale e comodo.
Con questo, non bisogna sottovalutare il movimento coraggioso del popolo iraniano, tutt'altro. Sto solo dicendo che la gente non si trova adesso per strade a manifestare, rischiando la propria pelle, solo perché non vuole portare il velo ma perché non ha un futuro, soprattutto a seguito delle sanzioni americane.
Sardus_Pater:
[OT]Ehi, chi si vede![/OT]
Massimo:
--- Citazione da: Sardus_Pater - Dicembre 14, 2022, 08:41:05 am ---[OT]Ehi, chi si vede![/OT]
--- Termina citazione ---
Però non sta dicendo nulla di sbagliato, anzi. Concordo in pieno con Lucia: la sua analisi combacia perfettamente con la mia. Gli USA stanno facendo di tutto perchè i paesi "canaglia" si comportino davvero come tali. Confidando nel fatto che nessuno ha il potere di punire la loro, di canaglieria. Spero però che Russia e Cina, uniti, saranno in grado di farlo assai presto.. Per questo, come aveva ben previsto Giulietto Chiesa, gli USA si stanno preparando a fare la guerra contro di loro. Ma questa volta stanno rischiando di brutto. E grosso.
KasparHauser:
Questo è un periodo strano, la stampa occidentale ci dice che chi non si è vaccinato muore di covid più di chi si è vaccinato, che i russi sono in rotta e praticamente sconfitti e infine che c'è una rivolta di massa del popolo iraniano desideroso di abbracciare lo stile di vita occidentale e di rovescere i propri governanti.
Sicuramente è tutto vero , io non posso smentire nulla , sarei però cauto su certe narrazioni.
Massimo:
--- Citazione da: KasparHauser - Dicembre 14, 2022, 19:27:55 pm ---Questo è un periodo strano, la stampa occidentale ci dice che chi non si è vaccinato muore di covid più di chi si è vaccinato, che i russi sono in rotta e praticamente sconfitti e infine che c'è una rivolta di massa del popolo iraniano desideroso di abbracciare lo stile di vita occidentale e di rovescere i propri governanti.
Sicuramente è tutto vero , io non posso smentire nulla , sarei però cauto su certe narrazioni.
--- Termina citazione ---
Hai mai sentito parlare dell'Istituto Luce? Il giornalismo italiano ed europeo oramai è a questi livelli.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa