E niente, a sinistra proprio non ce la fanno ad accettare che qualcuno possa essere ricco.
Secondo Michele Serra, sempre più suonato rispetto agli esordi, se uno va in giro con il rolex merita di essere derubato.
E' un ragionamento certo, qualcuno potrebbe pure essere d'accordo, ma se si accetta questo si deve accettare che una donna che se ne va in giro mezza nuda di notte da sola possa incorrere in qualche molestia sessuale.
O si vuole intendere che una donna ha il diritto di girare come gli pare mentre una persona non ha il diritto di indossare oggetti costosi onestamente ottenuti?
Dal “Venerdì di Repubblica”
Carissimo Serra, dopo l'ennesimo scippo di Rolex non mi resta che dire: hanno fatto benissimo! Non se ne può più di cretini che vanno in giro con orologi di decine o di centinaia di migliaia di euro! E sarebbero pure passibili di essere incriminati per induzione al reato. Sono un criminale?
Salvo Glorioso
Risposta di Michele Serra:
Le confesso che anche io, di fronte allo scippo di orologi che costano come un appartamento, ho provato i suoi stessi, deplorevoli sentimenti. Me ne vergogno insieme a lei, così siamo almeno in due. Mi sono detto: ma è più mascalzone il ladro, o è più cretino il derubato? Ho il vantaggio di avere solo orologi di basso costo (adoro gli Swatch, spero non sia pubblicità indebita). Ma se possedessi un orologio da cento o duecentomila euro, cercherei di non portarlo a spasso per la città. Credo che la vanità, e il gusto dell'ostentazione, siano tra i più evidenti e ridicoli difetti della nostra epoca.