Autore Topic: Newton di giugno  (Letto 2036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Newton di giugno
« il: Luglio 08, 2010, 20:51:23 pm »
Nel Newton di giugno c'è un articolo sulle vere o presunte differenze di genere: http://www.newtonline.it/magazine/issue/4

Cervello, non è una questione di sesso

Milano - Daniela Ovadia

Ci sono differenze biologiche tra la mente di una donna e quello di un uomo? È da qui che nascono le diverse attitudini verso determinate attività, come per esempio la matematica? Un libro in uscita riapre il dibattito sulla natura biologica o culturale delle differenze cognitive tra i generi. La sostanza? Siamo molto più simili di quanto si sia sempre pensato.


Lo consiglio.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Newton di giugno
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2010, 20:57:17 pm »
L'articolo, che a mio parere è discretamente serio, afferma ciò che affermo anche io: non è possibile, allo stato attuale di conoscenza, e forse non lo sarà mai semmai abbia poi un senso, stabilire cosa è acquisito e cosa è innato negli esseri umani.
Però si fa giustamente notare che le neuroimmagini non sono una risposta al quesito perché, come ho sempre asserito anche io, il fatto che il cervello funzioni in un certo modo, si attivi in una certa maniera e che abbia una certa struttura, non vuol dire affatto che queste siano caratteristiche innate in quanto si tratta di un organo molto plastico.
E ci sono molti motivi validi per ritenere che, essendo la nostra una specie ad alta socialità, ciò che è acquisito superi ampiamente ciò che è innato.
Insomma tutte cose che ha già asserito il sottoscritto e pertanto tutte cose, Giuste, Buone e Sante. La Verità Assoluta, insomma! :D

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re: Newton di giugno
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2010, 00:44:45 am »
Quindi nulla è innato.

Il cervello è plastico.

Quindi se allevi un canguro come un umano questo parlerà come un umano. Se allevi un maschio come una femmina, questo diventa una femmina.

Alcuni umani saranno sessualmente attratti da muri, altri da bottiglie, altri da tapparelle, alcuni non saranno sessualmente attratti da nulla.

Alcuni avranno fame, altri no. Qualcuno ogni tanto potrebbe bere.

Qualche bambino si attaccherà al seno, qualche altro al c**o.

Qualcuno vorrà bene ai parenti, altri no, qualcuno alleverà i figli, altri faranno i figli e poi li daranno via in adozione senza nessuna remora. Qualcuno invece penserà che sia una cosa divertente uccidere i propri figli.

Alcuni si butteranno dalla finestra per gioco, altri invece vorranno sopravvivere.

A qualche donna piacerà essere stuprata, a qualcuna non farà né caldo né freddo,  e lo stupro si risolve dicendo alle donne "è tutto culturale, basta che te ne freghi che ti stuprano ed ecco che non hai subito nessun danno".

Qualcuno si arrabbierà se gli trombano la moglie, altri saranno contenti (in effetti è così, ma il punto è la percentuale di persone che si arrabbiano).

Qualche umano camminerà a testa in giù per tutta la vita, altri cammineranno con le gambe.

Alcuni umani non cammineranno affatto ma staranno sempre fermi.

Ogni tanto qualche umano potrebbe parlare a parole, altri a gesti, alcuni invece non parleranno.

Qualche umano si difenderà se attaccato, ad altri invece non fregherà nulla.

Qualche umano si arrabbia se riceve un pugno, altri umani sono felici.

Alcuni umani avranno paura, altri umani non conoscono la paura.

Alcuni umani saranno tristi, altri umani non hanno mai conosciuto la tristezza.

Ogni umano esprime le emozioni in modo diverso, facendo facce diverse (Le espressioni facciali sono innate, leggiti i FACS di Paul Ekman)

Qualche umano quando è triste ride, altri quando son felici sollevano le sopracciglia, qualcuno apre la bocca quando è deluso.

Alcune donne stuprate piangeranno, altre rideranno durante lo stupro. Altre invece saltelleranno. Altre ripeteranno in continuazione durante tutto l'atto "cica cica boom boom"

Alcuni umani avranno amici, altri umani no e non ne sentiranno l'esigenza.

Alcuni umani vorranno essere amati, altri no. Altri neanche avranno una parola per esprimere il concetto "amore" visto che è un concetto culturale e non innato.

Alcuni umani passano il 99% del loro tempo a prendersi a schiaffi, altri passano il 99% del proprio tempo a saltellare. Altri passano il 50% del proprio tempo a dire l'alfabeto a ripetizione e non si annoiano mai.

Per alcuni umani Pamela Anderson è attraente, per altri la Montalcini è attraente. Per altri la mia tastiera è attraente.

Alcuni umani se vedono un leone affamato si spaventano, altri invece vanno a giocarci.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2010, 00:59:56 am da nonmorto »

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re: Newton di giugno
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2010, 01:01:22 am »
Ad alcuni umani testa grande ed occhi grandi tipici dei bambini suscitano un senso di protezione, altri umani invece se vedono un bambinone con un testone si arrabbiano e lo uccidono.

Devo andare avanti?

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re: Newton di giugno
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2010, 01:36:21 am »
http://en.wikipedia.org/wiki/Human_bonding

Leggiti tutto l'articolo e dimmi se ti sembra che non esista una natura umana. In particolare questo pezzetto

Citazione
Neurobiology

There is evidence in a variety of species that the hormones oxytocin and vasopressin are involved in the bonding process, and in other forms of prosocial and reproductive behavior. Both chemicals facilitate pair bonding and maternal behavior in experiments on laboratory animals. In humans, there is evidence that oxytocin and vasopressin are released during labor and breastfeeding, and that these events are associated with maternal bonding. According to one model, social isolation leads to stress, which is associated with activity in the hypothalamic-pituitary-adrenal axis and the release of cortisol. Positive social interaction is associated with increased oxytocin. This leads to bonding, which is also associated with higher levels of oxytocin and vasopressin, and reduced stress and stress-related hormones.[15]

Oxytocin is associated with higher levels of trust in laboratory studies on humans. It has been called the "cuddle chemical" for its role in facilitating trust and attachment.[16] In the reward centers of the limbic system, the neurotransmitter, dopamine may interact with oxytocin and further increase the likelihood of bonding. One team of researchers has argued that oxytocin only plays a secondary role in affiliation, and that endogenous opiates play the central role. According to this model, affiliation is a function of the brain systems underlying reward and memory formation.[17]

Because the vast majority of this research has been done on animals—and the majority of that on rodents—these findings must be taken with caution when applied to humans. One of the few studies that looked at the influence of hormones on human bonding compared participants who had recently fallen in love with a control group. There were no differences for most of the hormones measured, including LH, estradiol, progesterone, DHEAS, and androstenedione. Testosterone and FSH were lower in men who had recently fallen in love, and there was also a difference in blood cortisol for both sexes, with higher levels in the group that was in love. These differences disappeared after 12–28 months and may reflect the temporary stress and arousal of a new relationship.[18]

E questo è solo uno dei tanti meccanismi naturali umani.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Newton di giugno
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2010, 10:24:56 am »
I fattori innati ci sono , eccome. Le differenze tra cervello maschile e femminile, pure. Sono dati assodati, che naturalmente non fanno comodo alla vulgata corrente.
Il neonato non nasce come una tabula rasa.
Appena ho tempo , posto qualcosa.

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re: Newton di giugno
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2010, 11:29:40 am »
Dire che è tutto culturale non spiega nulla, così come altre scienze prima della psicologia evolutiva non spiegavano nulla, cioè a fenomeno avvenuto dicono che quel fenomeno avviene, ma non spiegano perché avviene quel fenomeno al posto di un altro.

Ad esempio prova a spiegarmi usando solo fattori culturali perché le persone passano il loro tempo a parlare tra loro invece che a prendersi a schiaffi da sole.

Oppure prova a spiegarmi perché le persone hanno fame.

O prova a spiegarmi perché le donne non vogliono essere stuprate e perché il concetto stesso di stupro esiste (mettere il pipino nella vagina contro la volontà della donna) e non esiste il concetto di spirignac: "mettere un grissino dentro un cassetto dell'armadio di una donna".

Se tutto fosse culturale alcune culture punirebbero lo stupro, altre lo spirignac. La punizione sarebbe che poi la donna si mangia il grissino e l'uomo soffrirà tantissimo per questa punizione ed esprimerà questa sofferenza ululando alla luna.


If fatto è che la natura umana la diamo così per scontata che neanche ci rendiamo conto che esiste. Ma esistono invece dei criteri molto precisi per sapere se un certo comportamento è natura umana o meno
« Ultima modifica: Luglio 13, 2010, 11:37:57 am da nonmorto »

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Newton di giugno
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2010, 12:01:33 pm »
la natura senza cultura puo' esistere. la cultura senza la natura, no

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: Newton di giugno
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2010, 14:05:37 pm »
Bah. Questi articoli sono veramente assurdi.

La realtà è che tutto ciò che un individuo è dipende dal suo DNA. Quell'uomo mangia perché nel suo DNA ci sono i geni che codificano la creazione (durante la gestazione) dell'apparato digerente e il suo mantenimento. Mangia perché nel suo DNA ci sono i geni che codificano come dovranno essere i meccanismi di interazione delle molecole della fame nel cervello. Se quell'uomo mangerà poco, è perché avrà una carenza o un eccesso nell'espressione di un determinato gene coinvolto nella sintesi di una determinata proteina. Questa è la realtà. Al massimo, mangerà poco o molto in base alla disponibilità di cibo, ma esso avrà sempre le stesse caratteristiche innate.

L'idea che qualcosa di ciò che siamo possa non essere innato è assolutamente folle. E allora da dove deriva? Credete che le cose accadano senza una ragione solida? Credete che qualcuno possa fare una certa cosa senza una ragione legata alla sua intima natura (DNA)? No. Al massimo, possiamo dire che certe caratteristiche possono essere, in maniera più o meno accentuata, espresse da fattori esterni.

E la stessa cosa vale per ogni cosa: Quanto, come, quando e perché un uomo prova emozioni, reagisce a una determinata accusa, se la prende per qualcosa, è scritto nei nostri geni, è innato, è comunque qualcosa scritto nella nostra intima natura.

Che poi nella pratica il quanto, il come, il quanto e il perché a queste azioni possa sembrare diverso è perché un certo grado di influenza l'ambiente ce l'ha. Ma esso non influenza la nostra natura, ma cambia leggermente il nostro modo di comportarci di volta in volta.

Tutto il resto mi sembra talmente assurdo e contro la logica e la natura stessa delle cose, che addirittura mi inquieta un po'
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Newton di giugno
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2010, 19:42:25 pm »
la natura senza cultura puo' esistere. la cultura senza la natura, no

Questa e´ logica.
Questo significa ragionare... ;)

Citazione
Appena ho tempo , posto qualcosa
Lassa sta´.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)