1. Hai detto che secondo Bergoglio l'omosessualità non era peccato. Questo non l'ha detto.
2. Il Papa può anche dire la sua su leggi giuste o meno, ma qui ti do ragione: il papato non è una carica politica e la sua affermazione è ambigua, sembra quasi suggerire che sia una cosa da poco mentre la stessa Scricttura afferma che è un peccato che grida vendetta al cospetto di Dio. Ricordo che i peccati di questa gravità sono solo quattro:
1-Omicidio volontario
2-Peccato impuro contro natura
3-Oppressione dei poveri
4-Defraudare la giusta mercede a chi lavora
Dal sito di uno noto sacerdote domenicano:
1. la dicitura è tratta dalla Sacra Scrittura che usa questo linguaggio di “gridare verso il cielo” proprio per i quattro peccati menzionati.
3. Si afferma che gridano verso il cielo perché chiedono giustizia al Signore già nella vita presente a motivo della loro malizia e del grande turbamento che provocano nei rapporti tra gli uomini e nella società.
Così:
– Una società che si gloria della sodomia, si autodistrugge, finisce.
5. Ecco i passi della Sacra Scrittura dove – come puoi notare – sempre ricorre il termine “gridare”:
– a proposito del peccato impuro contro natura, che si identifica con il peccato dei sodomiti, degli abitanti di Sodoma (è il peccato di omosessualità): “Disse allora il Signore: «Il grido di Sòdoma e Gomorra è troppo grande e il loro peccato è molto grave. Voglio scendere a vedere se proprio hanno fatto tutto il male di cui è giunto il grido fino a me; lo voglio sapere!» Perché noi stiamo per distruggere questo luogo: il grido innalzato contro di loro davanti al Signore è grande e il Signore ci ha mandato a distruggerli»” (Gn 18,20) e “Perché noi stiamo per distruggere questo luogo: il grido innalzato contro di loro davanti al Signore è grande e il Signore ci ha mandato a distruggerli” (Gn 19,13).
Domanda: cosa può succedere (per esempio) quando intere nazioni fanno propaganda LGBT ed è già in corso un conflitto alle porte d'Europa che si cerca in ogni modo di estendere?