Noto una contraddizione:
2. Le donne dovrebbero fare il servizio di leva per avere parità
Certamente sì, quantomeno, dovrebbero essere soggette a un anno di servizio sociale, tipo obiettori di coscienza o servizi nella logistica militare; questo per evitare i problemi che menzionavo nel mio post precedente.
Mi ricordo una volta di aver parlato con una donna svizzera in treno (simpatica, peraltro) che mi disse, con evidente orgoglio, che al referendum per istituire il servizio militare obbligatorio per le donne "noi (chiaramente, noi donne) abbiamo detto no" .
Resta però questo macroscopico "vulnus" nel trattamento fra donne e uomini, in pratica le donne potrebbero, come poi in parte sta succedendo in giro per il mondo, spedire gli uomini a farsi ammazzare in guerra e loro starsene a casa o espatriare.
Per inciso, se vengono precettati uomini di 50-60 anni, potrebbero esserlo anche le donne dato che non ci sarebbe il rischio di doverle esentare per gravidanze.
Sono peraltro convinto che se arrivassero dall'Ucraina scene di donne trascinate dai poliziotti per mandarle al fronte, sarebbe la volta che non fanno più parlare Zelensky a Sanremo ( e le varie prime ministre, ministre degli esteri etc. smetterebbero di invocare anche 15 anni di guerra). L'unica giustizia sarebbe abolire del tutto e in ogni caso l'obbligatorietà del servizio militare e la mobilitazione forzata.